Milioni di siti internet italiani e servizi di posta elettronica che si appoggiano sui server di Aruba.it, in queste ore, risultano avere diversi problemi o sono del tutto irraggiungibili.
Nella notte tra giovedì e venerdì, infatti, un principio di incendio ha danneggiato una server farm Aruba.it, azienda sui server della quale si appoggiano milioni di siti italiani. Per la precisione, in Italia Aruba gestisce oltre un milione e mezzo di domini e cinque milioni di caselle di posta elettronica. Fondata nel 1994, è al primo posto per numero di siti in hosting e di domini registrati non solamente nel nostro Paese, ma anche nella Repubblica Ceca e nella Repubblica Slovacca. Sono 1.650.000, complessivamente, i domini registrati, 1.250 quelli attivi in hosting e 5 milioni le caselle e -mail. L’azienda, in ogni caso, ha precisato che le macchine server che contengono i dati dei clienti non sono state danneggiate e «che è in corso il ripristino della prima sala dati». Sarebbero stati intaccati dalle fiamme solamente i sistemi di alimentazione. Aruba, in un messaggio sul proprio profilo Twitter, ha chiarito: «Causa principio di incendio nella server farm principale si è attivato l’energit power off, togliendo energia alla struttura».
L’incendio, secondo quanto riferito dai vigili dal fuoco, sarebbe stato provocato da un surriscaldamento. Non è chiaro quando la situazione tornerà alla normalità. Attualmente le fiamme sono state domate, mentre si sta procedendo alla rimozione dei residui e alla polvere di combustione. Si procederà al ripristino delle funzioni quando saranno accertate le condizioni di sicurezza per i lavoratori.