E’ febbrile l’attesa per il lancio del nuovo tablet di casa Apple, l’iPad mini, che si svolgerà poco dopo le 19 in diretta live da Cupertino. E così arriva anche l’iPad Mini nel già ricco catalogo della casa della Mela morsicata che fu dello scomparso Steve Jobs. Già da giorni si aspettavano le fatidiche ore 19 di oggi martedì 23 ottobre per assistere in diretta dalla California la presentazione ufficiale nel classico stile della Apple. Una data scelta non a caso da Apple, visto che proprio in questo giorno del 2001 Steve Jobs presentava il primo iPod, in una performance dele sue considerata tra le più avvincenti. Il 23 ottobre del 2001 poi fu  l’inizio dell’ascesa di Apple, dopo un periodo di difficoltà. Si tieneallora oggi al California Theatre la presentazione del tablet di dimensioni ridotte e come sempre tante le ipotesi e i gossip che si susseguono da settimane sulle sue caratteristiche. Sarà il fratello minore dell’Ipad già conosciuto da tempo, con uno schermo da 7,85 pollici  a differenza dell’altro modello che ha uno schermo a retina da 9,7 pollici. Più piccolo, più leggero, più sottile, in una parola più maneggevole. Un super portatile insomma per fare concorrenza a quanto case come Google e Amazon stanno facendo oppure anche Blackberry con il Playbook. Dentro le migliaia di applicazione già sperimentate su iPhone e iPad. In questo senso ci si aspetta una componente adeguata per supportare iOS 6 ultima versione del sistema operativo mobile di Apple. E c’è chi parla dell’arrivo di un nuovo iMac Mini, con un modello forse da tredici pollici dopo quello da 15 pollici già presentato mesi fa. Il nuovo iPad mini intanto sarà messo in vendita negli Stati Uniti ai primi di novembre mentre per l’Italia come sempre con i prodotti Apple si dovrà aspettare circa un’altra settimana. Prezzi previsti tra i tra i 249 e i 649 euro. Si parla di ordini per dieci milioni di copie. Altri dati non confermati: schermo dello stesso tipo dell’ipad 1 e 2, cioè 1.024×768 pixel in aspetto 4×3. Il processore si dice sarà l’A5 lo stesso del nuovo iPod e dell’iPhone 4s con 512 mb di ram. Apple, secondo quanto si dice in giro avrebbe ordinato ben 10 milioni di iPad mini  da mettere nei negozi entro la fine dell’anno, quasi il doppio dei Kindle Fire ordinati da Amazon.



Apple a gonfie vele dunque considerando che entro la fien di questo trimestre verranno venudti oltre 21 milioni di iPad tradizionali per un fatturato in aumento di circa due miliardi di dollari.

Leggi anche

I pc ti sgridano se ti siedi male/ La funzione wellness che ti corregge la posturaIntelligenza artificiale a scuola al posto dei docenti/ La prima classe in cui l'AI ‘educa’ gli studenti