Compie quest’oggi 10 anni il noto servizio di pubblicità online Google AdSense. Aperto il 18 giugno 2003, la grande G festeggia la ricorrenza a suo modo. Per farlo, è apparso un post sul blog ufficiale nel quale viene menzionato l’inizio di questa avventura, quando un team composto da pochi in quel di Mountain View scosse l’advertising sul Web. Una vera e propria rivoluzione perché da allora fu possibile inserire banner pubblicitari nei propri siti o nelle proprie pagine web. Un obiettivo, quello dei ragazzi di Mountain View, apparentemente raggiunto, visto l’enorme successo in questi primi 10 anni di vita.



“Dieci anni fa abbiamo lanciato AdSense, per aiutare i publisher a guadagnare piazzando inserzioni pubblicitarie nei loro siti Web. Riusciamo ancora a ricordare l’emozione e l’attesa nel primo giorno di attività. Il nostro piccolo team si è riunito in una piccola conference room e subito ha visto l’entusiasmo dimostrato dai publisher nei confronti dell’iniziativa”.




 

Una storia nata nel 2003 ma che da allora è radicalmente cambiata: per citare qualche numero sono oltre 2 i milioni di utenti che hanno scelto Google AdSense come servizio di banner pubblicitari per i propri siti Web e per le proprie pagine, mentre per quanto riguarda gli incassi, nel 2012 è stato sfondato il muro dei 7 miliardi di dollari. Per festeggiare la prima decade, Google ha deciso di celebrare alcuni tra gli utenti che hanno fin dall’inizio deciso di affidarsi ad AdSense, come la pensionata neozelandese appassionata di giardinaccio, il tecnico informatico del Colorado oppure l’uomo che attualmente gestisce un team in viaggio per testare i parchi divertimento di tutto il pianeta. Numerose le storie e le testimonianze su AdSense raccolte in uno speciale sito realizzato proprio per tale ricorrenza. Oltre a tutto ciò, è in programma un hangout su Google+ questa sera per le ore 19.00, nel quale l’SVP della divisione Advertising and Commerce Susan Wojciki interverrà per parlare di come è nato e si è evoluto AdSense.