Al via la quinta edizione di GT Academy, che cade a pennello con l’uscita della demo di Gran Turismo 6 avvenuta nelle ultime ore. Ma cos’è esattamente GT Academy? Nient’altro che la collaborazione tra Nissan e Sony Computer Entertainment, grazie alla quale molti appassionati della pluripremiata serie di corse automobilistiche su PlayStation, sono riusciti a diventare piloti ufficiali della casa nipponica. Tra questi vi è Lucas Ordonez, che ad oggi gareggia per Nissan a livello internazionale. Per prendere parte alle fasi preliminari della GT Academy dovrete scaricare la demo di Gran Turismo 6 dal PlayStation Store e, joypad alla mano, partecipare alla fase di qualificazione partita nella giornata di ieri. Le sfide si concluderanno alle ore 00:59 di Lunedì 29 Luglio. Di seguito alcuni chiarimenti rilasciati da Sony:
“La demo di GT6 prenderà il via con una serie di guide introduttive ispirate a GT Academy, a cui seguirà la sessione di qualificazione vera e propria nel Silverstone Grand Prix Circuit. La registrazione e l’invio di un tempo di qualificazione daranno diritto a ricevere contenuti bonus gratuiti. I 16 migliori giocatori italiani emersi da questa competizione online avranno accesso alle finali nazionali in cui si cimenteranno al volante di vere auto da corsa. Anche quest’anno altri 8 posti saranno assegnati nel corso di 2 elettrizzanti eventi dal vivo, nati dalla collaborazione con Media World, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- 6-7 Luglio, presso il Centro Commerciale “Porta di Roma” (all’interno di Media World) a Roma;
- 20-21 Luglio, presso il Centro Commerciale “Fiordaliso” ” (all’interno di Media World) a Rozzano, Milano.
Alle finali nazionali approderanno 24 aspiranti piloti, che si sfideranno in prove virtuali su PS3 presso il Centro Commerciale “Porta di Roma” (all’interno di Media World) a Roma e poi in prove fisiche e in pista. Da ciascun territorio emergeranno 4 vincitori, che frequenteranno il GT Academy “Race Camp” a Silverstone, un “centro di avviamento” per aspiranti piloti da gara. Il campione di GT Academy 2013 sarà quindi sottoposto a uno dei più avanzati programmi di preparazione alla guida di tutto il mondo, che lo metterà in condizione di gareggiare nel campionato automobilistico GT3, dove il vincitore avrà la possibilità di unirsi all’élite degli atleti Nismo“.
Tra i paesi che prenderanno parte all’edizione 2013 di GT Academy Europe vi sono l’Italia, la Francia, il Regno Unito, la Spagna, il Portogallo, Benelux, la Scandinavia e l’Europa centro orientale, tra cui Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia. Per USA, Russia e Germania sono previste delle competizioni di GT Academy specifiche. “Questa modalità di partecipazione a GT Academy è la più entusiasmante che abbiamo mai allestito”, ha detto Usama Al-Qassab, vicepresidente marketing di Sony Computer Entertainment Europe “La community PlayStation avrà il privilegio di gustare in anteprima le fantastiche novità di GT6, in uscita a fine anno. Le sfide previste saranno un notevole incentivo a partecipare. Tutto questo risponde perfettamente allo spirito di GT Academy, una scuola di guida intensiva e aperta a tutti, in simbiosi con i mondi PlayStation e Gran Turismo, che si prefigge di scoprire nuovi talenti. Anche chi non riuscirà a qualificarsi alle fasi successive di GT Academy potrà comunque vivere un’esperienza indimenticabile e mettere alla prova il proprio talento“. Ricordiamo che Gran Turismo 6 sarà disponibile da fine 2013 sull’attuale console Sony PlayStation 3 e da inizio 2014 sulla futura PlayStation 4.