Manca davvero pochissimo all’inizio del grande evento Microsoft in diretta mondiale anche streaming grazie al collegamento offerto direttamente dalla casa di Redmond sul suo sito e disponibile qui sotto. Sulla scia emulativa dei mega keynote Apple, anche Microsoft presenta la nuova linea di devices legati tutti da un filo comune che si ricollega all’uscita di Windows 10: il sogno è quello di riuscire a creare e rendere appetibile un unico sistema operativo che possa girare su tutti i prodotti come la concorrenza con la Mela fa già da molti anni. Nell’attesa di sapere come saranno i nuovi devices, grosso interesse è stato creato negli ultimi tempi sui nuovissimi smartphone di Microsoft, ovvero i Lumia 950 e 950 XL. Dopo aver assorbito Nokia con annesso marchio per gli smartphone, ora vengono presentati i gioielli che cercheranno di tenere testa (impresa davvero ardua) ai colossi serie S di Samsung e iPhone. Gli schermi saranno di 5,2 e 5,7 pollici per la fascia alta e anche il Lumia 550 con schermo da 5 pollici per la fascia bassa, ma in sostanza l’interesse ruota tutto attorno al sistema operativo con cui gireranno per l’appunto Windows 10. Sembra, secondo le indiscrezioni, che non ci sarà il definitivo addio all’interfaccia a mattonelle che ne ha fatto un segno di riconoscimento fino ad oggi, proseguendo così la tradizione ma ci saranno altre novità: Hello, sistema di riconoscimento simile a Siri di Apple, dopo che nei pc è stata già sperimentata e implementata e che ora sbarca anche sugli smartphone. Con questa trovata dovrebbe andare dunque in pensione password e pin si sblocco per il telefono: sarà proprio così? Tra poco comincia l’evento e lo scopriremo.



Grande attesa in tutto il mondo per il mega evento Microsoft che in questo pomeriggio ora italiana toglierà il velo a numerosi nuovi prodotti e devices, tutti alimentati dal nuovissimo Windows 10 che dovrebbe presentare varie novità. Il Band 2 per fitness, i nuovi Lumia 950 e 950 XL e il grande atteso, il nuovo Surface 4 Pro. Il pc ibrido invenzione di Microsoft qualche tempo fa sta spopolando in vari settori di mercato e riesce a tenere almeno testa al colosso Apple: si è scoperto pochissimo in questi ultimi giorni sulle novità legate al Surface, molto abbottanti i dirigenti e gli operatori Microsoft ma comunque sappiamo che sarà basato completamente su Windows 10. La casa di Redmond h nascosto i dettagli, ma sull’impianto generale possiamo dire che disporrà di una famiglia di processori Intel più potente di quella utilizzata oggi e che possa presentare un design molto simile a quello attuale. L’ingombro dovrebbe cambiare, riducendo lo spazio e guadagnano in agilità e adattabilità: l’unica indiscrezione uscire rivelerebbe che il Surface Pro 4 dovrebbe disporre di uno schermo smart in grado di ridursi virtualmente, una volta staccato dalla tastiere in maniera da aumentare la cornice e migliorare così con le mani.



È oggi il grande giorno dell’evento Microsoft, dove verranno presentati ufficialmente nuovi dispositivi basati su Windows 10: è il turno di Surface Pro 4, di Lumia 950 e 950 XL e di Band 2. Insomma, verranno tolti i veli a moltissime novità e upgrade di prodotti targati Microsoft, che sulla scia dei Keynote di Apple intende presentare al mondo e in diretta streaming gli importanti e nuovi devices di Windows. La casa di Redmond trasmetterà tutto live e le notizie saranno diffuse anche tramite gli immancabili social network, in particolare su Twitter seguendo l’hashtag #Windows10devices. L’evento comincerà alle 16 ore italiane e prevederà una serie di presentazioni di questi nuovi prodotti, con la grande occasione apre per annunciare lo sviluppo di Windows 10, magari svelando anche le date dei rilasci di Windows 10 Treshold 2 per PC e di Windows 10 Mobile. Ma quest’evento dovrebbe sostanzialmente essere il momento per affrontare le tematiche sulla nuova Xbox One e per tutti i nuovi prodotti che useranno e funzioneranno con l’innovativo ecosistema di Windows 10. Curiosità sulle varie date d’uscita di questi devices che comunque già stuzzicano l’attesa degli appassionati antagonisti di Apple: il nuovo smartphone della “fu Nokia”, ovvero il Lumia 950 nelle sue due versioni normali e XL (qui il tentativo di emulazione è piuttosto chiaro), ma anche la nuovissima vestibilità tutta fitness con il Band 2, oppure l’attesissimo ibrido tablet-pc, il Surface 4 Pro: tutti funzioneranno completamente in Windows 10 che dunque accelera la curiosità per conoscere tutte le caratteristiche specifiche. Nell’attesa dell’evento, nei prossimi aggiornamenti andremo sul concreto di questi nuovi prodotti, presentando le varie skills.

Leggi anche

LE SFIDE DEL LAVORO/ Le innovazioni necessarie per "integrare" l'AI