N tutti sono contenti della novità di Windows 10 che è già stato scaricato da 14 milioni di persone nel mondo. Se le critiche positive sono la maggior parte, alcuni utenti si stanno lamentando delle imposizione del nuovo sistema. Fra questi il capo di Mozilla Chris Beard che con la sua azienda produce anche il browsrer Firefox. “Facendo sì che Edge sia il browser di ricerca impostato di default è ingiusto per chi aveva già scelto Firefox in passato. Non è corretto che qualcuno che aveva già fatto una scelta precisa in passato si ritrovi ora con questa novità non richiesta” ha detto il CEO parlando di Edge.



Nelle prime 24 ore di disponibilità, Windows 10 è stato installato da circa 14 milioni di dispositivi. Lo ha scritto sul blog ufficiale Yusuf Mehdi, vicepresidente del reparto Marketing and Strategy di Microsoft. “Sono state 24 ore incredibili – ha commentato – Siamo onorati e grati di vedere le reazioni a Windows 10. Abbiamo assistito a una risposta senza precedenti, con recensioni e feedback dei consumatori incredibilmente positivi in tutto il mondo”. Da Sydney a Nairobi, da Londra a New York, nella prima giornata di distribuzione Microsoft ha festeggiato con i fan di tutto il mondo. “Ci siamo divertiti così tanto che abbiamo pensato di condividere alcune delle nostre foto preferite”, aggiunge Mehdi pubblicando alcuni scatti.



Windows 10 è finalmente realtà, ma non mancano le critiche che arrivano soprattutto dai diretti competitor di Microsoft. C’è ad esempio Mozilla che ha pubblicamente ammesso di non aver gradito alcune scelte adottate nel nuovo sistema operativo disponibile da un paio di giorni. In un post apparso sul blog ufficiale e in una lettera aperta indirizzata al CEO del colosso di Redmond Satya Nadella, il CEO di Mozilla Chris Beard afferma di non apprezzare il modo introdotto da Windows 10 per scegliere il browser di default, definito molto meno intuitivo rispetto al passato. Per questo motivo su YouTube è stato anche pubblicato un video che spiega agli utenti come fare.



Windows 10 è stato rilasciato da poco ma su internet già si trovano varie guide su come installare al meglio il programma e scovarne i segreti per renderlo ottimale. Il sito Time ha trovato i segreti più importanti di altri che renderanno la novità di Microsoft ancora più interessante. Innanzitutto per usare Cortana, l’assistente vocale, più velocemente basta andare nella barra di ricerca e cliccare il microfono. Dopo aver parlato Cortana direzionerà i comandi direttamente nelle cartelle adatte. Un altro trucco e quello di andare col cursore su Cortana e dire Hey Cortana, in questo modo Windows 10 avvierà subito il comando vocale. La barra di ricerca permette di cercare ovunque ma noterete in basso due pulsanti: uno con My stuff l’altro con Web. Selezionateli a seconda di dove dovete fare la vostra ricerca. Inoltre il nuovo browser Microsoft Edge include l’icona di una penna in alto a sinistra: cliccatela per trasformare la pagina web che state visitando in un foglio da modificare con appunti e altri segni utili per ricordarsi l’importanza del sito internet visitato.