Otto anni dalla versione per Nintendo DS, addirittura 15 dall’ultima incarnazione per PC. Quello della saga motociclistica Moto Racer è davvero un lunghissimo silenzio, tanto da far pensare che il celebre marchio che furoreggiava a cavallo tra gli anni ’90 e i primi anni 2000 fosse ormai sepolto. A smentire queste preoccupazioni ci pensa il team Anuman, che con la supervisione del creatore originario Paul Cuisset darà vita a Moto Racer 4. 15 anni sono quasi un’eternità nel mondo videoludico, ma Cuisset e i ragazzi di Anuman contano sia di riconquistare il pubblico di fedelissimi, sia di allargare il consenso a chi può non aver provato i precedenti giochi di questa saga. Moto Racer 4, come gli storici predecessori, si presenta come un gioco di corse motociclistiche dall’impronta piuttosto arcade, privilegiando una giocabilità frenetica e una curva di apprendimento più dolce rispetto al maggior rigore simulativo di numerosi suoi concorrenti. Preparatevi dunque a spettacolari acrobazie, corse all’ultimo respiro sullo sterrato o sull’asfalto, ambienti ben ricreati dagli Stati Uniti fino all’Asia e avversari che sapranno adattarsi al vostro stile di guida più o meno spregiudicato. Moto Racer 4 si propone infatti di rimediare a due delle pecche che venivano imputati alle prime tre incarnazioni della saga, vale a dire avversari troppo piatti e circuiti piuttosto dimenticabili nonostante la buona quantità. Qui potrete sfrecciare su circuiti come la San Francisco Bay Area, ambienti desertici o perfino l’Himalaya, ognuno con le proprie ovvie avversità pronte a ostacolare la vostra corsa. Quanto alla IA, il team Anuman promette avversari particolarmente agguerriti, con personalità e stili di guida differenti e, soprattutto, capaci di adattarsi in tempo reale al vostro stile e quasi di “prendervi le misure”, soprattutto se adotterete una guida ai limiti del regolamento (o anche oltre…). Ciliegina sulla torta, le ampie possibilità di personalizzazione estetica della propria moto. Con le sue numerose modalità, tutte giocabili in single player o multiplayer, Moto Racer 4 promette di dare nuova linfa vitale e rinverdire un marchio che aveva fatto divertire milioni di appassionati su computer e consolle. 



Moto Racer 4 sarà disponibile per tutte le principali piattaforme, dunque PS4, XboX One, PC e Mac, per arrivare a un pubblico quanto più vasto possibile. Sarà inoltre supportato anche l’imminente Playstation VR, il visore di realtà virtuale da gioco targato Sony e pienamente compatibile con Playstation 4. Dalle prime impressioni, Anuman sembra effettivamente aver colpito nel segno. Gli ambienti sono ben variegati e ben costruiti, con effetti di luce che ne esaltano le qualità grafiche. Le differenti sfide consentono una migliore longevità rispetto ai passati titoli della saga, una longevità ulteriormente aumentata dalle ampie possibilità di gioco multigiocatore. Non aspettatevi una totale aderenza alle leggi fisiche, un tratto che del resto non è mai stato nel Dna del marchio Moto Racer, serie che notoriamente si rivolge a chi cerca un gameplay più frenetico e con sfide di tipo differente rispetto a quelle di stampo più realistico. Ancora poche ore e sarà possibile verificare se gli sviluppatori saranno davvero riusciti a centrare il loro obiettivo.

Leggi anche

Game Awards 2024, Astro Bot è il gioco dell'anno/ Sorprese Naughty Dog e The Witcher 4: l'elenco dei premiApple iOS 18.2, disponibile da oggi l'aggiornamento/ Da Apple Intelligence a ChatGPT, tutte le novità