Essere un re potrebbe sembrare bello e piacevole ma, da grandi ruoli derivano grandi responsabilità, parafrasando un celebre detto tipico di Spiderman. Il gioco di Princess Maker 2 Refine racchiude perfettamente questo particolare concetto, il quale potrà essere sfruttato al massimo nel momento in cui si vuole rivestire il ruolo del re del gioco, che avrà il suo bel da fare con una particolare principessa che tutto sembra tranne che vogliosa di seguire i consigli di suo padre. La trama del gioco risulta essere molto semplice: bisognerà semplicemente rivestire il ruolo del monarca e cercare di dare il buon esempio e gestire, nel migliore dei modi, il proprio regno, senza che vi possano essere dei problemi. Ma attenzione: la figlia del re risulta essere parecchio dispettosa e soprattutto poco propensa ad ascoltare i tanti consigli di suo padre, il re, che cerca di farla crescere con attenzione e cercando di rispettare al massimo i compiti che gli spettano.
Bisogna sottolineare come, il re, dovrà assolutamente cercare di farsi rispettare al massimo dalla figlia ed allo stesso tempo deve cercare di effettuare delle scelte che risultano essere corrette sia per lei che per la sua popolazione. Bisogna sottolineare ovviamente che, per poter riuscire ad ottenere questo particolare obiettivo, il re si troverà di fronte ad alcune scelte, molte delle quali in grado di cambiare il corso della storia del gioco.
Bisogna infatti mettere in risalto il fatto che, il giocatore, si potrà trovare di fronte ad una vasta serie di bivi, ognuno dei quali in grado di metterlo di fronte a delle scelte importanti: meglio rafforzare il rapporto con la figlia oppure cercare di trasformarla in una vera e propria principessa senza alcuna perdita di tempo e soprattutto senza che, questa, possa cercare di ribellarsi? Bisogna mettere in risalto come, gli sviluppatori del gioco per computer, hanno deciso di creare diversi bivi molto interessanti che saranno in grado di mettere a dura prova la moralità del giocatore. Questo per il semplice fatto che, per poter riuscire a crescere la principessa, il giocatore deve adottare delle scelte che risultano essere toste e deve ovviamente essere in grado di prendere quelle che permetteranno di far diventare la figlia una vera e propria principessa. Bisogna mettere anche in risalto il fatto che, il giocatore stesso, potrebbe trovarsi anche a dover fronteggiare il malcontento del popolo, poco felice di avere a che fare con una principessa che risulta essere tutto tranne che buona e pronta ad aiutare la popolazione. Ogni scelta influirà quindi sulla trama ed il giocatore potrà notare come influiscono le sue scelte cercando di valutare i vari parametri e soprattutto cercando di adottare tutte quelle scelte che risultano essere ottime e corrette.
Il gioco è un semplice RPG differente da quelli classici che merita il massimo livello d’attenzione e che permetterà, ai giocatori stessi, di vivere delle emozioni che sono intense e di poter affrontare nuovamente le diverse missioni del gioco senza compiere lo stesso errore. Il gioco sarà disponibile per il computer a partire dal giorno tre ottobre, dove tutti potranno diventare dei re veri e propri e dimostrare di meritare quel titolo sia alla figlia che ai sudditi.