Non c’è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo. Questa celebre frase di Bud Spencer, pronunciata nella pellicola del 1971 “Chi trova un amico trova un tesoro” può calzare a pennello quando si parla del franchise videoludico Postal. La dissacrante saga d’azione targata Running With Scissors, nata nel 1997 con uno sparatutto a visuale isometrica, si prepara a tornare prepotentemente sugli schermi di PC e Playstation 4 con Postal Redux. Nostalgici e videogiocatori più giovani potranno dunque vestire ancora una volta i panni dell’originario Postal Dude, un anonimo americano apparentemente normale e irreprensibile (il classico “average guy”) che a seguito di tutta una serie di piccole e grandi circostanze avverse comincia a dare completamente di matto, innescando un vero e proprio massacro di civili inermi, poliziotti o anche fanatici survivalisti armati fino ai denti. Ovviamente, come si conviene a una versione Redux, non mancheranno numerose differenze rispetto al gioco originale. A balzare subito agli occhi è un pesante “make up” grafico: scordatevi i vecchi poligoni pixellosi della seconda metà anni ’90, Postal Redux fa sul serio e offre un mondo di gioco completamente in alta definizione in cui far compiere al Postal Dude le sue violente scorribande. Rispetto al suo predecessore, inoltre, Redux si arricchisce di un ulteriore livello (The Carnival, ambientato per l’appunto in una fiera carnascialesca) e una modalità di gioco nuova di zecca: la Rampage Mode. Quest’ultima inviterà e premierà i giocatori con stile di gioco particolarmente aggressivo, moltiplicando i bonus punti in caso di più uccisioni in rapida successione. E qui non si può fare a meno di citare l’arsenale di tutto rispetto che caratterizzava già il vecchio Postal, e che sarà trasportato in questa versione in HD. Preparatevi dunque a fare strage di civili, poliziotti e militari con mitragliette, fucili d’assalto, fucili a pompa, bombe molotov e armi ad alto potenziale come lanciafiamme e lanciarazzi. Ciliegina sulla torta: qui in Redux avrete a disposizione anche un potente revolver per sentirvi ancora più cowboy in una solitaria e pazzoide crociata contro il mondo. Il gioco sarà disponibile a partire da oggi, venerdì 20 maggio per PC (con Microsoft Windows e Linux), Mac e anche per Playstation 4, rendendo Postal Redux la prima versione di Postal ad abbattere il muro dell’esclusiva PC e ad essere disponibile anche per i possessori di una consolle. 



Il Postal del 1997 è stato accolto da feroci polemiche, in un mondo già scosso in quegli stessi periodi da altre due gemme videoludiche altrettanto controverse, Grand Theft Auto e Carmageddon. La saga è riuscita comunque a ritagliarsi un’affezionata nicchia di seguaci, e si è arricchita negli anni successivi di alcune piccole espansioni e di due seguiti, nonostante il terzo venga considerato “apocrifo” perfino dalla stessa Running With Scissors. Postal Redux è un deciso ritorno alle origini: uno sparatutto a visuale isometrica violentissimo, venato di macabro umorismo e capace di offrire un divertimento sfrenato a chi dovesse aver voglia di “staccare la spina”. Con la sua trama ridotta all’osso Postal Redux, come il suo illustre “antenato”, non si nasconde e anzi sfacciatamente si mostra per quel che è, rendendo proprio questa sua sfacciataggine uno dei punti di forza capaci di conquistare negli anni milioni di videogiocatori. Con la sua grafica pesantemente rivisitata, un livello in più, un’ulteriore arma e la Rampage Mode, Postal Redux potrebbe essere davvero un valido ritorno di questo celebre marchio.

Leggi anche

CRYPTO & FINANZA/ Meme coin, l'alternativa rischiosa a Bitcoin ed EthereumLE SFIDE DEL LAVORO/ Tra IA e demografia, le indicazioni utili del G7