È uscito ieri, 24 maggio 2016, su PS4 e PS Vita per la felicità degli appassionati delle console di casa Sony, anche se il gioco è già disponibile per PC e iOS e Android. Downwell è un piccolo, grande gioco, da provare assolutamente anche sulle console, usando solo tre tasti e ad un prezzo irrisorio si avranno ore di gioco assicurato. Per quel che riguarda la trama di Downwell si può solo dire che si svolge in un pozzo, dove ci si ritrova catapultati e dove sarà necessario sopravvivere. Infatti, numerosi nemici cercheranno di impedirci di raggiungere il fondo, ma gli stivali meccanici aiuteranno moltissimo nell’impresa. Questi ultimi infatti possono sparare proiettili dalla suola per eliminare i mostri e frenarci nelle cadute. Ma come mai il ragazzo che si interpreta nel gioco vuole arrivare fino alla fine del pozzo? Per arrivarci e svelare il mistero ci saranno molteplici ostacoli da superare con movimenti a destra e a sinistra, salto e fuoco, con proiettili sempre visibili e ricaricabili, eliminando nemici o toccando piattaforme particolari. Ci saranno anche caverne, pipistrelli, meduse, catacombe con fantasmi e il limbo dove non si deve toccare terra. Ma la cosa più difficile è superare la velocità della caduta e la casualità! Infatti le piattaforme sicure diventeranno sempre più rare. E alla fine ecco che ci si ritrova a sobbalzare sulla testa di questo o di quel nemico, tra raffiche di proiettili in caduta. Gli aiuti sono costituiti da power up, come bonus e altre armi, per sviluppare esplosioni a catena, recuperare punti vita e tanto altro. Per esempio, i vari stili di caduta offrono la possibilità di aumentare la velocità, mentre con le gemme si ottengono potenziamenti e sono da usare anche nei negozi dei vari livelli per comperare proiettili e cure. Alla fine, Downwell è un gioco da non tralasciare, ma da provare assolutamente. 



È un titolo di qualità, è intuitivo e semplice nello stesso tempo, oltre ad essere divertente, imprevedibile e ben strutturato. E’ davvero originale e completo, anche se basilare. Con circa 3 o 4 Euro è già un capolavoro, alla scoperta delle meccaniche di gioco. La difficoltà non risulta noiosa, ma appassionante. Per soffermarsi ogni tanto durante il gioco e poi riprendere ancor più carichi di prima, con soli 65 MB di spazio ci ritroveremo con un sorriso, alla fine del pozzo!

Leggi anche

CRYPTO & FINANZA/ Meme coin, l'alternativa rischiosa a Bitcoin ed EthereumLE SFIDE DEL LAVORO/ Tra IA e demografia, le indicazioni utili del G7