Sono verdi, sono ninja ed hanno caratterizzato l’infanzia di moltissime persone: si tratta delle Teenage Mutant Ninja Turtles, le quali sono pronte a ritornare nel titolo a loro dedicato, ovvero Mutants in Manhattan. Uscito ieri, martedì 24 maggio 2016, viene rilasciato sul mercato per computer e consolle next gen Sony e Microsoft, vale a dire PS4 e Xbox One. Leonardo, Michelangelo, Donatello e Raffaello: a primo impatto sembra che si nominimo i quattro artisti più famosi di tutto il mondo, ma in realtà si parla delle Teenage Mutant Ninja Turtles, pronte a tornare nel mondo dei videogiochi grazie al titolo Mutants in Manhattan. La storia del gioco è molto semplice: dopo un periodo di pace, le Teenage Mutant Ninja Turtles si ritrovano a dover proteggere la loro città da una minaccia nuova che mai prima ad ora avevano affrontato, ovvero quella di strane creature mutanti pronte a fare tutto per poter ottenere il controllo della città stessa.
Si tratta di un gioco differente dai precedenti capitolo: l’aggiunta della mappa leggermente open world, con ovviamente delle missioni scriptate, permetterà ai giocatori di poter esplorare la città durante le varie missioni. Non mancheranno di certo gli elementi classici dei giochi che appartengono a tale genere, ovvero la possibilità di poter prendere parte alle missioni principali e secondarie come e quando si vuole. I meccanismi di gioco risultano essere quindi i classici: ai giocatori verrà mostrata una mappa, con tanto di radar, la quale permetterà ai suddetti di poter decidere con quale ordine e come affrontare le diverse missioni di gioco, cosa che garantirà una certa libertà nel momento in cui, il giocatore, decide di vestire i panni di una delle quattro tartarughe protagoniste del gioco. Bisogna sottolineare che, il giocatore, potrà scegliere chi dei quattro personaggi scegliere: essendo queste armate in maniera differente, il giocatore potrà notare come il game play sarà leggermente differente a seconda del personaggio che si decide di utilizzare. Le combo permetteranno di offrire un livello d’esperienza migliore: sarà possibile concatenare attacchi leggeri a quelli pesanti e garantire uno sviluppo delle abilità del personaggio, cosa che gli permetterà di poter facilmente effettuare l’upgrade di alcune delle abilità, con conseguenti nuove mosse che verranno sbloccate durante le varie missioni. Il giocatore potrà anche prendere parte a delle partite multigiocatore online oppure in locale, fino ad un massimo di quattro per partita, ognuno dei quali dovrà vestire i panni di una delle diverse tartarughe. Tantissimi elementi nuovi potranno poi essere sbloccati durante la partita, come power up e altri elementi che garantiranno un divertimento unico durante ogni missione di gioco.
Un gioco che potrebbe non piacere a chi cerca un titolo che risulta essere elaborato al cento per cento: Teenage Mutant Ninja Turtles mescola elementi di GTA, come l’open world parziale, e alcuni di RPG per personalizzare i personaggi, ma appartiene alla serie degli hack’n’slash, ovvero picchiaduro a scorrimento vecchio stile, seppur con elementi molto aggiornati.