A 27 anni di distanza, tanti videogiocatori di oggi e di ieri si preparano al ritorno di una vera leggenda. È prevista per oggi, venerdì 17 giugno infatti l’uscita di Dino Dini’s Kick Off Revival, una versione rimaneggiata di uno dei padri storici del calcio videoludico. Impossibile scendere in maggiori dettagli di questo Revival senza parlare di ciò che ha costituito il suo motore di ispirazione. Uscito nel 1989 per PC e Amiga, Kick Off non è il primo gioco a tema calcistico della Storia, ma di certo sarà il primo a imporre una serie di standard che negli anni successivi avranno alterne fortune, anni prima del più famoso Sensible Soccer. L’originale Kick Off, come altri dell’epoca e degli anni immediatamente successivi, vanta una visuale dall’alto, ma ciò che lo differenzia maggiormente dai suoi concorrenti precedenti e successivi è una fisica piuttosto avanzata legata soprattutto ai movimenti del pallone, al possesso palla e al tiro, evitando che la palla rimanga sempre “incollata” ai piedi del calciatore che ne è in possesso. Questo fattore lo rende mediamente più realistico dei suoi contemporanei, nonchè più difficile e allo stesso tempo più avvincente da padroneggiare. Il suo seguito Kick Off 2, commercializzato solo un anno dopo, diventerà un vero e proprio cult del calcio videoludico vecchio stampo, trapiantando, espandendo e migliorando tutti i concetti che avevano reso famoso il suo predecessore. Dopo alcuni anni di inattività nel campo della programmazione, l’anglo-italiano Dino Dini (è nativo di Bristol da genitori italiani) torna oggi a occuparsi in prima persona del suo “figlioccio” prediletto, e se da una parte ne lima tutti quegli aspetti che oggi sarebbero considerati eccessivamente retrò, dall’altra si guarda bene dallo snaturare ciò che ha reso famosa la sua creazione. Dino Dini’s Kick Off Revival manterrà dunque il suo DNA caratterizzato da visuale dall’alto e una fisica realistica del pallone, caratteristiche alle quali unirà una maggiore pulizia della grafica e una migliore fluidità nei movimenti dei mini-calciatori. Ma attenzione: scordatevi di riuscire a far correre un vostro giocatore alla sua massima velocità senza avere difficoltà di controllo della palla. In ogni situazione di gioco potrete (e dovrete) scegliere su cosa concentrarvi di più. Avrete necessità di un controllo di palla estremamente minuzioso, magari nello stretto? Il giocatore sarà un po’ più lento. Avete campo libero, magari per una sovrapposizione sulla fascia realizzata con il giusto tempismo? Allora avrete la possibilità di liberare l’esplosività del vostro uomo. Dino Dini’s Kick Off Revival sfrutterà inoltre in pieno la precisione di controllo degli odierni pad analogici. 



Il gioco uscirà oggi, venerdì 17 giugno in esclusiva per PlayStation 4. Prevista anche una versione per PS Vita, che verrà commercializzata a qualche settimana di distanza. Insomma, il nuovo nato in casa Kick Off si distanzia dalle sue radici per approdare in pompa magna nel mondo delle consolle Sony. Non è facile prevedere quale possa essere il vero impatto di un gioco così particolare come Kick Off in un mondo, quello dell’odierno calcio videoludico, finora dominato dal duopolio FIFA-Pro Evolution Soccer. Di certo il “calcio retrò” ha ancora un seguito non trascurabile, anche se in questo ambito Kick Off si trova spesso a dover “sgomitare” con l’altro grande nome della sua epoca, Sensible World of Soccer. Fedele da sempre al suo imprinting anni ’90, Kick Off Revival potrebbe comunque ritagliarsi il suo spazio, risultando una ventata d’aria fresca rispetto al fotorealismo tipico dei due giganti del calcio su consolle e mettendo in difficoltà anche i veterani grazie al suo particolare motore fisico.

Leggi anche

CRYPTO & FINANZA/ Meme coin, l'alternativa rischiosa a Bitcoin ed EthereumLE SFIDE DEL LAVORO/ Tra IA e demografia, le indicazioni utili del G7