Battle Arcus from Shining EX, definito come un vero e proprio successo sul suolo orientale, si prepara ad arrivare, in una versione definitiva, anche sul mercato occidentale e precisamente il ventinove luglio.  Il mondo è comandato dalla forza bruta, dagli attacchi con le spade e altre armi e soprattutto dalle mosse speciali che saranno in grado di far aumentare, in maniera costante, la potenza d’attacco dei vari personaggi. Questa è la trama del gioco di Battle Arcus from Shining EX, che permetterà ai giocatori di poter rivestire i panni di uno dei tantissimi protagonisti del gioco presenti nel titolo. Il roster, che sarà aumentato anche grazie ai DLC, mescola personaggi femminili a maschili i quali saranno dotati di un attacchi speciali, mosse incredibili e soprattutto di un carisma tipicamente orientale che sarà in grado di offrire, agli amanti del genere, il massimo livello di soddisfazione. Bisogna mettere in risalto come, questo particolare gioco, sarà sottolineato in italiano e parlato in giapponese, anche se pare che verrà implementato anche l’audio in lingua inglese. Da mettere in risalto come, ogni singolo personaggio, sarà dotato di una sua storia particolare che fungerà appunto da trama che guiderà il giocatore nell’affrontare le varie battaglie che si susseguiranno durante il gioco. Da mettere in risalto come, ogni singolo finale, permetterà di creare una trama unica che permetterà, al giocatore, di poter ottenere il massimo livello di comprensione mentre si decide di giocare a questo particolare titolo tutto giapponese. 



Il gioco è un picchiaduro in 2D che ricorda, seppur vagamente, i vecchi titoli di Street Fighter. Bisogna infatti ammettere come, lo stile grafico e soprattutto i meccanismi di gioco, ricordano parecchio tale tipologia di gioco. Nella parte alta dello schermo sarà presente la classica barra della vita, che diminuirà man mano che si subiscono dei danni mentre, al centro dello schermo, sarà possibile notare la presenza della barra del tempo, che scandisce il tempo rimanente prima che il round volga al termine. Gli elementi nello schermo proseguono con l’indicatore delle combo, che permetterà al giocatore di capire quanti colpi ha sferrato al suo avversario con quella sequenza d’attacchi, e la barra degli attacchi speciali. Come per ogni buon picchiaduro che si rispetti, questa barra si riempirà man mano che, il giocatore, porta a segno degli attacchi base, combo oppure speciali, e man mano che para e subisce i colpi. Quando essa verrà riempita, sarà possibile poter liberare la mossa particolare del personaggio selezionato, che sarà in grado di mandare al tappetto il proprio avversario. 



Il gioco, essendo Giapponese, inizialmente verrà rilasciato, sia per PS4 che per PC, a partire dal ventinove luglio mentre, la versione Microsoft, non è stata ancora annunciata ufficialmente, anche se bisogna aspettarsi che, ben preso, essa verrà appunto pubblicizzata e annunciata. Il gioco potrebbe essere definito come un clone di Street Fighter, Final Fight o altri titoli del genere. Se questi giochi non sono mai stati di proprio gradimento, allora è meglio stargli alla larga mentre, con un pad stile cabinato e con la passione delle sfide online, questo gioco sarà in grado di appassionare gli amanti di questo classico genere.

Leggi anche

CYBERSECURITY/ Le opportunità e i rischi di "affidarla" all'intelligenza artificiale