Nuove meccaniche di gioco, grafica sempre più realistica e modalità aggiornate: questo è quanto viene offerto dal nuovo titolo sportivo della EA, ovvero Madden NFL 17, in uscita il giorno ventitré agosto per PS4 e PS3, Xbox 360 e la One. Il mondo del football americano spopola anche sul territorio italiano, seppur questo sport non sia molto diffuso e praticato. Gli amanti del genere potranno notare diverse differenze col titolo precedente, tutte mirate ad aumentare il realismo in campo e quella sensazione di essere parte integrante di quello che viene definito come uno degli eventi sportivi di maggior successo di tutti i tempi.
Prima grande modifica negli schemi di gioco: ora, per poter trovare la chiave tattica giusta, il giocatore avrà a disposizione alcuni schemi liberi, dove la posizione dei vari componenti della formazione potrà essere modificata e creare non pochi problemi ai propri avversari. Stesso discorso per gli schemi difensivi, divenuti sempre più complessi ed in grado di offrire il massimo livello di libertà ad un giocatore, che potrà dare libero sfogo alla sua voglia di creare sistemi di copertura efficaci atti a bloccare gli attacchi degli avversari. Migliorata ulteriormente la fisicità della palla: ora si avrà davvero la sensazione del fatto che, il pallone di football, possa prendere determinate traiettorie in grado di mettere in crisi la difesa e l’attacco. Ma anche i contrasti sono maggiormente fluidi e realistici, cosa che permette di sentire quella sensazione di grande impatto che si potrà avere durante un placcaggio. La grafica viene costantemente aggiornata, cosa che permette di poter notare anche il sudore ed eventuali ematomi sul volto del giocatore, nonché la sporcizia che si attacca alle divise dei componenti di una formazione. Altra miglioria apportata è quella dell’intelligenze artificiale, realistica come non mai ed in grado di creare degli schemi di gioco unici che potrebbero essere presi come interessante spunto da parte dei giocatori.
Sul fronte modalità, si riparte da un Ultimate Team che permette di creare la formazione dei propri sogni e di sfidare i giocatori in linea sempre più avvincente.
La connessione coi server EA è stata migliorata tanto, cosa che permette di evitare di vedere lag ed altre problematiche durante le partite oppure di non trovare degli avversari mentre si sfrutta tale modalità. Anche la carriera è stata amplificata: i contratti che verranno offerti saranno sempre molto invitanti ed in grado di mettere dei dubbi nella mente del giocatore, cosa che permette di poter cambiare squadra in qualsiasi momento. Inoltre, la modalità Franchising continua ad aumentare per quanto riguarda la durata, offrendo nuove opportunità ai giocatori e facendoli divertire come non mai. Esse sono tutte le migliorie che, la EA, ha deciso di apportare al suo titolo sportivo di punta sul suolo americano, ovvero Madden NFL 17, che potrà essere acquistato a partire dal giorno ventitré agosto, sia in forma fisica che digitale, per le quattro consolle di casa Microsoft e Sony. Il gioco appassionerà sicuramente coloro che amano alla follia il football e che vogliono divertirsi con questo particolare titolo.