Come ogni anno, il capitolo di Fifa non poteva di certo mancare sugli scaffali e nella collezione dei giochi degli amanti dei video games. Ecco quali sono le novità apportate a questo nuovo titolo per tutte le consolle. Aggiornamenti ma non solo: il nuovo titolo di FIFA sarà infatti di regalare tantissime novità ai giocatori, che potranno trascorrere un anno vero e proprio all’insegna del calcio virtuale. Come primo accorgimento tecnico bisogna parlare dell’introduzione di tutte le novità apportate nel mondo del calcio: la tecnologia del gol virtuale è stata migliorata ulteriormente, regalando quindi quella sensazione di vedere una partita di calcio reale. La presenza degli arbitri di porta non sarà statica come nel capitolo precedente, ma essi saranno maggiormente reattivi e saranno in grado di dare quella sensazione di dubbio vero e proprio nel momento in cui, il pallone, sembra entrare in rete. Da mettere in risalto anche come, ancora una volta, l’intelligenza artificiale del portiere sia stata migliorata ulteriormente: i portieri, a seconda dei loro attributi, saranno in grado di offrire delle prestazioni migliori sotto ogni punto di vista ed in grado di garantire quel tipo di realismo unico. Ed attenzione anche alle condizioni climatiche: il terreno bagnato sarà una trappola per i giocatori ed anche i portieri potrebbero avere qualche difficoltà nel riuscire a parere i palloni impregnati d’acqua. Da aggiungere anche il fatto che, l’umore dei giocatori, giocherà un ruolo fondamentale come non mai: bisogna infatti sottolineare come, un errore continuativo oppure un’azione che non si sviluppa, potrebbe bloccare la squadra e soprattutto impedire di creare delle occasioni da rete che risultano essere ottime.
Da mettere in risalto pure il fatto che, anche una sostituzione, potrebbe essere in grado di abbassare l’umore della squadra: bisognerà quindi cercare di evitare di sbagliare in questo caso, visto che la formazione potrebbe risentire di tali scelte. Ovviamente non mancano tutte le modalità che hanno caratterizzato il capitolo precedente, migliorate ulteriormente.
In particolar modo si parla di una Ultimate Team che avrà delle novità, come la possibilità di prendere parte a delle aste migliori per davvero coinvolgenti, che permetteranno al giocatore di poter portarsi a casa un giocatore di prima qualità ad un prezzo ottimo. I pacchetti verranno costantemente aggiornati, cosa che sarà in grado di far aumentare la voglia di giocare e conquistare i suddetti tipi di pacchetti stessi. Torna anche la carriera, strutturata stavolta con un percorso maggiormente libero e con delle opzioni che influenzeranno sulla carriera del personaggio creato dal giocatore. Ogni scelta potrebbe avere un tipo di contraccolpo tutt’altro che positivo che potrebbe precludere le porte ad un’eventuale carriera stella per davvero. Fare l’allenatore sarà ugualmente coinvolgente, viste le novità sui contratti, che influiranno sull’umore di un giocatore, soprattutto di quelli meno considerati. Il gioco di FIFA 17 ha perso diverse licenze ma ha guadagnato diversi punti sul fronte game play, che sicuramente sarà in grado di offrire quel tipo di divertimento che, ogni singolo giocatore di FIFA, vorrà sicuramente provare a partire dal ventinove settembre 2016 su ogni consolle.