Ci siamo, sta per arrivare il Samsung Galaxy S9 e S9 Plus. Due nuovi smartphone che si sono metti in testa di affrontare il colosso della tecnologia in fatto di telefonia, l’iPhone X. Si tratta ovviamente di una sfida impari anche perché il prodotto della Apple costa un bel po’ di più, ma c’è la volontà di voler quanto meno pareggiare il livello di prestazioni di quello che è considerato uno dei punti di riferimento e anche un po’ un obiettivo difficile da raggiungere. Il canale Youtube EverythingApplePro rende l’idea di come si muovono i due sistemi operativi in questione di velocità soprattutto. Nonostante l’iPhone X abbia in maniera evidente qualcosa di più non c’è però da nascondere il fatto che anche il Samsung Galaxy S9 è performante,m rapido e dotato di diverse caratteristiche interessanti che ne fanno uno smartphone sicuramente consigliatissimo. (agg. di Matteo Fantozzi)



43 MILIONI DI UNITÀ PRONTE!

Per la Samsung questo è un momento molto importante, quasi decisivo, per questo spaventa il fatto che i preordini del Samsung Galaxy S9 e S9 Plus siano in calo rispetto al modello precedente. Nonostante questa notizia sono state già disposte 43 mlioni di unità spedite sul finire dello scorso anno come rivela un reporto di The Bell rivista coreana molto informata sui fatti. Una notizia che mette in grande difficoltà la stessa Samsung che con gli scarsi preordini rischia di essere in grande difficoltà nello smaltire tramite online e negozi le restanti unità. Una scelta che sicuramente è stata ponderata male, sull’onda di un 2018 vissuto davvero con grande intensità dalla Samsung stessa. Ora sarà importante portare avanti anche una campagna di marketing che dia la possibilità a questi dispositivi di diventare leader sul mercato anche per non fare un clamoroso tonfo inaspettato nell’acqua che potrebbe anche costare caro per il futuro. (agg. di Matteo Fantozzi)



PREORDINI IN CALO

I nuovi Samsung Galaxy S9 ed S9 Plus, presentati al Mobile World Congress di Barcellona, arriveranno effettivamente sul mercato venerdì 16 marzo ma i preordini però sono già aperti da qualche giorno. Stando a quanto riporta Yonhap News, i primi dati non sono molto incoraggianti: nella Corea del Sud sarebbero circa 180mila unità smerciate nelle prime 24 ore attraverso i tre principali operatori telefonici del paese, un netto calo rispetto ai 260mila acquisti totalizzati da S8 e S8 Plus l’anno scorso nello stesso arco di tempo. Se i dati, non ufficiali, rispecchiassero la realtà, i nuovi top di gamma della Samsung registrerebbe un calo del 30% degli ordini rispetto ai modelli precedenti. Secondo quanto riportato dal coreano The Bell, però, Samsung ha grandi aspettative per i suoi nuovi modelli: mentre S8 e S8 Plus sono arrivati a 41 milioni di unità vendute alla fine del 2017, secondo l’azienda sudcoreana S9 e S9 Plus potrebbero riuscire a toccare quota 43 milioni entro la fine del 2018.



In Italia aggiornamento Android Oreo

Intanto in Italia è arrivato l’aggiornamento ad Oreo per Galaxy S8 e Galaxy S8+. Com riporta il sito Android World, L’update pesa circa 1,4GB e porta con sé Android Oreo (versione 8.0) e la Samsung Experience 9.0, con relativi miglioramenti alle varie personalizzazioni software della casa coreana, e le patch di sicurezza del sistema operativo aggiornate al mese di febbraio. La versione software è G950FXXU1CRB7 per Galaxy S8 o G955FXXU1CRB7 per Galaxy S8+: il  numero build è ovviamente diverso rispetto al rollout iniziale perché Samsung ha risolto i problemi che causavano i riavvii spontanei del dispositivo. Per aggiornare il proprio dispositivo basta andare su Impostazoini > Aggiornamenti software > Scarica aggiornamenti manualmente. Al momento è stato avviato il rollout per le versioni No brand, Vodafone, Tre e TIM, all’appello manca ancora Android Oreo per i modelli brandizzati Wind di Samsung Galaxy S8 e S8 Plus.