Ormai da tempo si parla della possibilità di vedere Telegram prendere il posto di Whatsapp su molti degli smartphone o iPhone in circolazione. La più recente app pare infatti considerata da molti più sicura e meno violabile esternamente. I dati emersi oggi invece ci mostrano come Whatsapp abbia vinto decisamente la sfida almeno nel nostro paese, visto che è l’app più usata nel nostro paese. Telegram invece si muove nelle retrovie appena nella decima posizione. Nonostante questo c’è da dire che nella maggior parte dei paesi Telegram non entra nemmeno nella top ten come succede invece proprio nel nostro paese. C’è quindi una crescita dell’app che è rappresentata da un cerchio celeste con al suo interno un aeroplanino di carta. Vedremo se questa impennata negli anni possa portare a intaccare il successo di Whatsapp che rimane essere l’unica app inattaccabile un po’ ovunque insieme a Facebook. (agg. di Matteo Fantozzi)
A BREVE IL SORPASSO SU FACEBOOK
Gli italiani usano WhatsApp come pochi altri al mondo. La nota app di messaggistica gratuita è infatti l’applicazione più utilizzata nel Bel Paese, più ancora di Facebook. A renderlo noto è Vincenzo Cosenza, che tramite il suo blog Vincos, ha stilato la classifica delle applicazioni più usate al mondo. Secondo l’analista ed esperto del settore, WhatsApp ha superato il noto social network di Zuckerberg come utilizzo, e non è da escludere che a breve lo supererà anche in termini di utenti attivi. Attualmente Facebook vanta 2,1 miliardi di user, mentre WhatsApp è fermo a 1.5, ma nel giro di due anni potrebbe verificarsi il clamoroso sorpasso. La società comScore ha stimato che il 60% del tempo che passiamo online avviene tramite dispositivi mobili, quindi smartphone o tablet, e inoltre, l’80% di esso, lo passiamo sulle applicazioni. «C’è sempre Facebook come riferimento principale – spiega Cosenza al quotidiano La Repubblica – ma si diversifica e vede entrare in scena nuovi attori. D’altronde il confine fra social network puro e app di messaggistica è sempre più labile, basti pensare a una piattaforma come Messenger». Emerge comunque un solo grande vincitore, lo Zuckerberg di cui sopra, che piazza quattro app (WhatsApp, Facebook, Facebook Messenger e Instagram), nelle prime dieci utilizzate in Italia e non solo… (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
WHATSAPP E’ L’APP PIU’ USATA IN ITALIA
WhatsApp è l’app più amata dagli italiani. Questo è quello che emerge dalla classifica delle applicazioni più utilizzate su scala mondiale, in termini di utenti attivi al mese. La classifica è stata stilata dall’analista Vincenzo Cosenza che ha utilizzato i dati forniti da AppAnnie (azienda di monitoraggio degli app store) sulle applicazioni più utilizzate nel 2017 in 25 nazioni, aggiungendo poi i dati sulle app più scaricate negli ultimi 3 mesi del 2017. In Italia, la classifica vede, in ordine: al primo WhatsApp, seguito da Facebook, Messenger, Instagram, Amazon, Shazam, Il Meteo, Spotify, TripAdvisor e Telegram. “La sorpresa maggiore è che Facebook, destinazione social principale se consideriamo la navigazione web, lascia il posto ad altri servizi se valutiamo il solo utilizzo via app degli stessi”, riporta l’analisi. Facebook risulta leader tra le applicazioni in sole 4 nazioni: Stati Uniti, Francia, Svezia e Vietnam. I maggiori competitor sono WhatsApp e Facebook, che comunque fanno parte del gruppo Facebook Inc. WhatsApp, con 1,5 miliardi di utenti attivi, conquista 32 nazioni: vince anche in Germania, Gran Bretagna, Spagna, Russia, ma anche nei territori dell’America Latina, in India e Arabia Saudita. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare un nuovo aggiornamento di WhatsApp portando con sé due novità: le note vocali potranno essere riascoltate prima dell’invio definitivo e l’invio di video-messaggi come avviene per le note vocali. Inoltre gli sviluppatori di WhatsApp stanno pensando anche alla possibilità di effettuare pagamenti in-app e anche a migliorare le funzioni relative ai gruppi. (agg. Elisa Porcelluzzi)
https://twitter.com/vincos/status/974613309516320769/photo/1
NUOVO AGGIORNAMENTO IN ARRIVO
WhatsApp si aggiorna e propone nuove funzioni ai suoi utenti. Non solo: arrivano ad esempio anche nuove faccine, ben 157. Sono tante le iconcine con nuovi volti, maschili, femminili, con capelli ricci, rossi e neri. Arrivano anche supereroi mascherati, oltre che molte parti del corpo mai viste prima, tra cui gambe, braccia e piedi. Aumenta la famiglia degli animali: arrivano la puzzola, la zanzara, l’ippopotamo, il canguro, il lama, il pappagallo, l’aragosta e il pavone. Chissà come si può interpretare un messaggio con una puzzola, ma lo scopriremo presto. Non mancano gli oggetti in campo medico: camici, provette, ossa e denti. E così anche nuovi cibi: torte, bagel e tante altre golosità. C’è attesa anche per la faccina tonda freddolosa, accaldata e ce n’è anche una innamorata. Tra le new entry anche il disegno della carta igienica. Non manca nulla insomma, WhatsApp provvede a tutto. (agg. di Silvana Palazzo)
PRESTO I PAGAMENTI IN-APP COME WECHAT E DUE NOVITÀ…
Whatsapp si rinnova e offre ai suoi utenti delle novità molto interessanti tramite l’ultimo update già scaricabile. Una situazione molto particolare che ci porterà a migliorare la qualità dell’esperienza su questa splendida applicazione. C’è però la voce che molto presto ci saranno ulteriori stravolgimenti. Pare infatti che sarà possibile effettuare i pagamenti in-app con Whatsapp come in oriente si può fare da moltissimo tempo grazie a WeChat una applicazione molto simile che c’è anche da noi dove però è usata pochissimo. WeChat invece in Asia, soprattutto, è un punto di riferimento perché aggrega i più potenti social network. Si può infatti messaggiare e parlare come con Whatsapp, scattare foto e condividerle come con Instagram e avere una propria pagina personale come Facebook. Vedremo se questa novità dei pagamenti on line sarà disponibile davvero molto presto anche da noi. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE DUE NOVITÀ
L’ultimo aggiornamento di Whatsapp ha portato due sorprese molto gradite al pubblico che l’ha già effettuato, due situazioni che di certo fino a questo momento non ci si aspettava di vedere. La più attesa e finalmente pronta a sbarcare sui nostri dispositivi mobili è quella legata alla registrazione senza la pressione del tasto col megafono, che permetterà quindi di effettuare con maggiore semplicità dei messaggi vocali più lunghi. Uno swipe permetterà di rendere tutto più facile a quelli che si sono lamentati della difficoltà nel gestire questa situazione. Da Telegram sbarca invece la seconda novità, infatti direttamente con l’app potremo inviare dei brevi messaggi video come capita anche con il competitor. Un’evoluzione che rende ancora una volta Whatsapp più pratico e pronto a dare maggiori possibilità a chi lo ha a disposizione sul proprio dispositivo.
AUMENTANO I COMPETITOR
Playstore e AppStore sulla scia di Whatsapp negli ultimi mesi si sono riempiti di applicazioni più svariate. Sicuramente il programma di messaggistica istantanea ha avuto un successo così importante da portare diversi sviluppatori a promuoversi come competitor. Sicuramente l’app che ha avuto il maggior successo è Telegram che per alcuni è diventata addirittura superiore a Whatsapp. C’è poi chi invece si è concentrato sul mondo dei più giovani, da questo è nata l’esperienza di SnapChat che sicuramente ha portato a un’evoluzione più legata a emoticon e video che alla messaggistica pura. Al momento comunque Whatsapp rimane il colosso insormontabile dal quale è difficile prescindere. L’utenza infatti non può rinunciarvi proprio e se qualcuno utilizza Telegram o Snapchat sicuramente tutti hanno installato sul loro smartphone o iPhone Whatsapp. Questo anche e soprattutto perché sono talmente tanti gli iscritti che non averlo riduce la possibilità di comunicare e scambiare file.