Periodo davvero di caos per Facebook. Il famosissimo social network, come ormai è noto, è finito nell’occhio del ciclone per via dei dati “rubati” agli utenti, utilizzati poi per fini politici, in particolare per la campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nonché per la questione della Brexit in Inghilterra. Secondo quanto scrive Agi.it, riprendendo poi un termine coniato pochi mesi fa da L’Economist, potremmo essere davvero vicini all’ora del teclash. Quest’ultimo è un termine coniato proprio dal noto giornale finanziario, che sottolinea la preoccupazione che la gente comune inizia ad avere nei confronti dello strapotere che molti colossi della Silicon Valley, fra cui appunto Facebook, stanno iniziando ad acquisire. Di conseguenza, i governi stanno iniziando a difendersi, a prendere le distanze da tali multinazionali, e l’effetto si è avuto proprio in queste ore con il caso legato al noto social network. La domanda sorge spontanea: tali aziende sono destinate a scomparire? Ovviamente no, ma è chiaro che con il passare del tempo saranno sempre più controllate, soprattutto per quanto riguarda la privacy dei vari utenti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
COME DIFENDERSI DAI FAKE ACCOUNT
Il fatto che Facebook abbia influenzato notevolmente le nostre vite e le nostre relazioni è ormai ampiamente risaputo. Tra i principali problemi che si segnalano, soprattutto nell’ultimo periodo, c’è quello dei fake account, i falsi profili, di cui ormai anche alcune trasmissioni, come Chi l’ha visto, se ne sono occupate con un certo interesse nel tentativo di mettere in guardia gli ignari malcapitati dalle ormai consolidate truffe online e veri e propri ricatti di cui potrebbero essere vittime. I fake account solitamente hanno un target piuttosto variegato ma in particolare puntano a persone di una certa età, meglio se single o vedove e ovviamente benestanti. L’obiettivo è naturalmente quello di chiedere soldi con scuse tra le più variegate, puntando prima sul lato prettamente romantico della loro conoscenza. Come fare a sapere se dall’altra parte del pc vi è realmente un falso amico? Oltre ai consigli finora forniti, fate attenzione a qualche altro particolare, ad esempio dall’attività sulla loro bacheca, controllando anche i profili delle eventuali persone che commentano e dal periodo di attività. Diffidate da chi vi chiede denaro, soprattutto somme importanti, senza una scusa reale e da chi vi chiede dati sensibili come numero di conto o altro. Infine, evitate di inviare vostre foto intime onde evitare l’ormai consueto ricatto in cambio di soldi. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
COME CANCELLARSI DEFINITIVAMENTE DAL SOCIAL NETWORK
Vi siete mai chiesti come si faccia a cancellarsi definitivamente da Facebook? Un problema che per molti non sussiste, visto che basterebbe non utilizzare più il noto social network, facendolo finire nel dimenticatoio, o addirittura, cancellare l’app dal proprio telefonino. Chi invece volesse approfondire il discorso, può eliminare definitivamente il proprio account, per cancellare qualsiasi traccia di se. L’operazione non è semplice, anche perché Facebook fa di tutto per mettere i bastoni fra le ruote ai propri utilizzatori, evitando così di perdere clienti e quindi soldi. Bisogna quindi andare in Impostazioni, poi Generali, scegliere Gestisci il tuo account, e quindi Disattiva il tuo account. A questo punto, dopo un avviso di Facebook che vi mette in guardia da eventuali problemi che potrebbero sorgere, dovrete immettere la vostra password per continuare. Se invece voleste eliminare completamente il vostro profilo, di modo che qualora voleste ritornare sul social vi toccherà rifarne uno nuovo di zecca, a quel punto dovrete andare su Guida rapida/Centro assistenza, e andare appunto su Elimina account. Anche in questo caso servirà la password. L’eliminazione non è però immediata visto che, come comunica lo stesso Facebook, ci potrebbero volere fino a 90 giorni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LA RICHIESTA DI SOLDI
Fra i vari problemi che affliggono gli utilizzatori di Facebook, anche la richiesta dei falsi amici. Gli account fake sono una piaga che va avanti ormai da anni, più o meno da quando è stato fondato il social network più famoso al mondo. Al di là del “disturbo”, il rischio è che accettando l’amicizia di questi falsi amici, si possa incorrere in veri e propri ricatti e truffe. Prima di tutto bisogna cercare di capire se la persona che ci sta chiedendo l’amicizia è reale. Di solito, per farlo, basta seguire alcune piccole regole, a cominciare dal nome della stessa: di solito i fake account sono stranieri. Quindi si analizza brevemente il suo profilo, e se ci sono poche informazioni, poche foto, pochi mi piace, e si scopre anche la creazione dello stesso è avvenuta soltanto pochi giorni prima, o magari proprio lo stesso al giorno, dovrebbe scattare nella nostra mente un campanello d’allarme.
LA RICHIESTA DI SOLDI
Inoltre, questi finti amici non hanno legami con noi (non abbiamo amici in comune) e di solito sono nati il 31 dicembre o il primo gennaio, una data scelta di default per velocizzare la creazione del profilo. Spesso e volentieri questi account falsi si mostrano come ragazze dal bell’aspetto, che ottengono quindi facilmente l’accettazione dell’amicizia da parte del malcapitato. Subito dopo aggiunte, queste persone iniziano a scriverti in chat, con la conversazione che prende quasi sicuramente risvolti hot. A quel punto parte lo scambio di foto, e il conseguente ricatto: se non mi paghi, mando in giro le tue fotografie in rete, peggio ancora, a ragazza, compagna, fidanzata, moglie, amici, genitori ecc ecc. Ecco perché è molto importante guardarsi attentamente da chi ci chiede l’amicizia e soprattutto, una volta che accettiamo la persona, fare attenzione alle mosse successive: appena si ha il sentore di qualcosa di sospetto, bloccare subito l’account del falso amico è la prima cosa da fare.