Gli utenti di Whatsapp sono andati letteralmente nel panico per un messaggio d’allerta che è diventato virale nelle ultime ore. Torna a circolare il messaggio sul ritorno al pagamento dell’app più scaricata in Italia, con l’utenza che sembra esserci cascata nuovamente visto che non è la prima volta. La piattaforma però per mettere la parola fine a questi messaggi di spam ha deciso di mettersi al lavoro. Tramite l’algoritmo infatti si può arrivare a bloccare un messaggio che viene considerato come possibile spam perché inviato per più di 25 volte. Fatto sta che ancora una volta il messaggio di ritorno al pagamento di Whatsapp per fortuna è una bufala. C’è però da ricordare che l’applicazione era a pagamento annuale una volta, anche se per una cifra davvero modica, ma da quando è stata acquistata da Mark Zuckerberg è diventata gratuita per sempre. Purtroppo si sa come vanno queste cose con il pubblico che grazie a un lungo passaparola ha fatto diventare il messaggio virale e credibile. (agg. di Matteo Fantozzi)



LE FUNZIONALITÀ NASCOSTE

Non solo Gif e giochi: vi parliamo anche di funzionalità di WhatsApp nascoste. Tra gli utenti di questa celebre applicazione di messaggistica ve ne sono alcuni che non sono a conoscenza delle sue funzionalità nascoste La prima funzione che molti ignorano è molto utile: riguarda il risparmio dati. Capita spesso di avere pochi giga per la connessione, quindi si può spuntare la voce “consumo dati ridotto”. La seconda riguarda la possibilità di modificare lo stile del carattere di scrittura: una volta scritta una parola, selezionandola, esce fuori un menù con tre puntini con il quale cambiare tra grassetto, corsivo e molto altro. La terza funzione è stata lanciata da qualche settimana: gli utenti hanno un’ora per cancellare i messaggi già inviati se non vogliono farli più leggere al destinatario, a patto che non siano stati già letti. Ci sono altre funzioni offerte invece da altre app: con Unseen ad esempio possono essere letti i messaggi senza entrare all’interno dell’applicazione. (agg. di Silvana Palazzo)



WHATSAPP E LA RICERCA DELLE GIF

Continua a tenere banco la questione novità su Whatsapp, app più scaricata in Italia e non solo del 2017. Sarà infatti molto presto effettuare una ricerca avanzata delle Gif che possono portare a creare un vero e proprio catalogo di favorite da riutilizzare molto più semplicemente di ora all’occorrenza. Si lavora quindi su una base di memorizzazione che cambia rispetto il passato, rendendo più completa la possibile esperienza che mette in comunicazione amici grazie alla messaggistica istantanea. Le Gif all’inizio del nuovo millennio erano esplose letteralmente grazie a Messanger che era cosa ben diversa dall’attuale Messenger. L’obiettivo è di rendere il più possibile divertente l’esperienza di scambio con amici o colleghi anche grazie a video della durata di pochi secondi mandati in play automatico, le Gif appunto. Già su Facebook questo è possibile farlo da diverso tempo, ora le cose cambiano anche per Whatsapp che diventa più immediato rispetto al passato. (agg. di Matteo Fantozzi)



DIVERTIMENTO CON AMICI

WhatsApp è l’app messaggistica più famosa e scaricata al mondo, ma tale applicazione diffusa sui telefoni Android quanto iOs, non viene utilizzata solamente per chattare e discutere. A volte è infatti sfruttata da un gruppo di amici per giocare. Ultimamente si sono infatti diffusi una serie di giochi molto interessanti, che assicurano un grande divertimento ai protagonisti di una chat di gruppo. Infatti, il segreto è il numero dei partecipanti: più la chat è numerosa, più il gioco si fa duro e divertente. Il primo giochino che vogliamo proporvi è Game of Names, il gioco dei nomi, che consiste nello scrivere un nome, e il seguente giocatore dovrà a sua volta scriverne uno con l’ultima lettera del precedente. C’è quindi il gioco “Verità o sfida”.

ALTRI DUE GIOCHI DIVERTENTI

In questo secondo gioco di gruppo, dovrete scegliere se opzionare per la verità, e in quel caso vi faranno una domanda a cui dovrete rispondere in maniera sincera (molto probabilmente, una domanda intima), oppure, selezionando sfida, parteciperete appunto ad una sfida e dovrete quindi testimoniare tramite foto o video di averla superata in maniera positiva. Passiamo quindi al terzo gioco, che si chiama Indovina l’oggetto. In questo caso un utente manda la foto di un oggetto, di modo che questo sia il meno riconoscibile possibile, e gli altri devono indovinarla: ovviamente il primo che lo scopre, vince. Infine, Costruisci un titolo. Questo ultimo gioco funziona così: il primo partecipante scrive il titolo che può essere di un film, libro, videogioco o programma televisivo; il secondo dovrà quindi a sua volta nominare un altro titolo, che inizi però con l’ultima parola del precedente e che termini con la prima o l’ultima parola. Questo è senza dubbio il gioco più complesso dei quattro.