Ha ricevuto un accoglimento positivo da parte della critica, il nuovo iPad presentato nella giornata di ieri da parte di Apple. La casa di Cupertino punta molto sulle scuole, quindi sugli studenti e gli insegnanti, e il nuovo tablet è stato pensato appositamente per il mondo dell’educazione dell’insegnamento. Molte caratteristiche del nuovo iPad 9.7 ve le abbiamo già elencate, mentre non vi abbiamo parlato del programma “Creatività per tutti”. Si tratta di una sorta di applicazione esclusiva Apple, che è stata pensata per utilizzare al meglio la Pencil su app come Pages, Numbers, Clips, iMovie, di modo da creare dei contenuti che prima di tutto rendano più interessanti e divertenti le lezioni, e che siano quindi interattivi, un aspetto sempre da non sottovalutare. Ovviamente questo programma potrà essere utilizzato dagli studenti, quanto dai professori. Inoltre, Apple ha deciso di fare un regalo, ovvero, aumentare di molto la capienza dell’iCloud a quei prof o a quegli studenti che acquisteranno il nuovo tablet: si passerà dai classici 5Gb, a 200. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
L’APP SCHOOLWORK
Tante le novità presentate nella serata di ieri da Apple, in un evento Educational tenutosi in una scuola superiore di Chicago. Oltre al nuovo iPad 9.7 di cui vi abbiamo già parlato ampiamente, l’azienda californiana ha svelato alcune interessanti new-entry per quanto riguarda il mondo della scuola. Fra queste, l’applicazione Schoolwork, che servirà agli insegnanti per creare dei compiti ad hoc per i propri studenti, analizzando nel contempo anche i progressi fatti dagli stessi alunni, nonché per utilizzare durante le lezioni sempre più contenuti interattivi, di modo da renderle molto più coinvolgenti. L’applicazione, utilizzata insieme a Classroom, altra app esclusiva Apple, supporterà tutti i formati, e permetterà di spedire i compiti agli studenti con un semplice click. Inoltre, con Classroom sarà possibile gestire in remoto i Pad dei propri studenti, aiutandoli durante le lezioni per cercare di capire se stanno comprendendo o meno il contenuto insegnato. Davvero un metodo innovativo per una scuola sempre più digitalizzata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ALTRE CARATTERISTICHE DEL NUOVO IPAD
E’ stato ufficialmente presentato nella giornata di ieri, il nuovo iPad di casa Apple. Si tratta di un tablet speciale, visto che è rivolto specificatamente alle scuole, quindi agli studenti e agli insegnanti. Durante l’evento tenutosi alle ore 17:00 alla Lane Tech High School di Chicago, l’azienda di Cupertino ha reso pubblico il suo nuovissimo iPad 9.7, che promette di rivoluzionare il mondo dell’insegnamento. Il nuovo strumento Apple costerà 359 euro, e già questa è una notizia, e supporterà l’Apple Pencil, la matita che fino a ieri poteva essere utilizzata solamente sulle versioni Pro dello stesso iPad. Grazie alla penna Apple, gli studenti e i professori potranno interagire direttamente con il proprio tablet, come se quest’ultimo fosse un quaderno o un libro di scuola, con tutto ciò che ne consegue: segnare appunti, scrivere grafici, fare i compiti, realizzare disegni e molto altro ancora. All’interno del pad da 9.7 pollici (dimensioni classiche), sono state poi inserite una serie di applicazioni esclusive Apple, pensate e realizzate appositamente per il mondo dell’educazione, di modo da rendere l’esperienza decisamente più coinvolgente e divertente per tutti. Insomma, sembrerebbe essere pronta l’ennesima rivoluzione della multinazionale californiana: non ci resta che attendere la messa in commercio del nuovo iPad. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL NUOVO IPAD 9.7
E’ stato svelato un nuovo iPad in casa Apple. All’evento organizzato questa sera alle ore 17:00 in una scuola superiore di Chicago, l’azienda di Cupertino ha di fatto confermato le indiscrezioni delle scorse settimane, svelato al mondo intero l’ultimo nato della categoria pad. Si tratta dell’iPad 9.7, che vanta diverse caratteristiche interessanti. Prima di tutto, godrà di un display retina da 9.7 pollici (ecco il perché del nome), con risoluzione da 2.048 x 1.536 pixel. Esteticamente cambia davvero poco rispetto al modello 2017, mentre la grande novità è senza dubbio il supporto ad Apple Pencil. Fino ad ora la matita californiana era utilizzabile solo sui modelli Pro, ma con il nuovissimo 9.7 supporterà il gioiello di casa Apple. La penna, che costa 99 euro e che è vendibile separatamente, rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per il nuovo iPad, visto che ne amplia enormemente le potenzialità.
IL SUPPORTO ALLA PENCIL E IL PREZZO
Il nuovo tablet è infatti pensato in particolare per gli studenti e per i loro insegnanti, e di conseguenza il connubio con la pencil rappresenta uno strumento perfetto per prendere appunti, disegnare grafici, realizzare disegni e quanto si voglia fare in ambito scolastico. Interessante anche la batteria, che Apple promette che avrà un’autonomia di al massimo 10 ore, che ovviamente, andranno poi testate in concreto. Ma il fiore all’occhiello del nuovo prodotto Apple è senza dubbio il prezzo, visto che la nuovissima gamma di tablet costerà 359 euro, per il modello da 32 GB di hard disk con la connessione Wi-Fi. Il top di gamma, quello in versione mobile, costerà invece 489 euro. Una cifra tendente al ribasso visto che l’attuale generazione di pad Apple partiva da un prezzo di 409 euro.