Si è parlato oggi della diffida di Agcom a Vodafone perché rispetto agli altri operatori telefonici è l’unico a far pagare il tethering e cioè l’utilizzo dello smartphone come modem. Molti si sono chiesti però come Vodafone sia riuscita a fare questo. È semplice perché l’operatore telefonico si è servito di un escamotage molto semplice e cioè quello di far sottoscrivere un profilo Vodafone Red oppure attivando l’opzione Vodafone Exclusive per la cifra di 1.90 euro al mese. Sicuramente un esborso irrisorio che però offre qualcosa che tutti invece forniscono gratuitamente. Il tethering è tra i vantaggi di Vodafone Exclusive e questo permette di evitare l’esborso assurdo di sei euro al giorno se si uscano i Giga disponibili con il pc. Sicuramente con l’intervento di Agcom la Vodafone prenderà provvedimenti e molto probabilmente deciderà di offrire il servizio gratuitamente come già da tempo fanno le altre compagnie. (agg. di Matteo Fantozzi)



LA DIFFIDA

Agcom ha diffidato la Vodafone perché ha considerato scorretto far pagare il tethering come servizio a parte. La diffida è stata pubblicata perché l’operatore telefonico era rimasto l’unico a farla pagare. Si tratta di una violazione considerata inaccettabile ai sensi del regolamento europeo 2015 sulla neutralità della rete quando si parla di libertà dell’utente. Al momento è materia di consultazione pubblica la libertà di scegliere un dispositivo preferito per poi navigare. Nella delibera di Agcom possiamo leggere: “Nell’ambito delle proprie competenze questa Autorità ha avviato una seria attività di monitoraggio delle pratiche commerciali e degli accordi tra fornitori di servizi di accesso a internet e utenti al fine di verificare se le condizioni tecnico-economico siano in linea con il disposto del Regolamento (Ue) n.2015/2120 in tema di neutralità della rete“. Vedremo se arriverà la risposta direttamente da Vodafone.



CHE COS’È IL TETHERING?

Siamo ormai in un momento storico in cui davvero niente è impossibile se parliamo di tecnologia. Gli smartphone da anni infatti si possono utilizzare come mezzo per andare su internet, tramite il tethering. Oggi si può tranquillamente trattare il nostro dispositivo mobile come se fosse un modem, abilitarlo al tethering e navigare ad alta velocità con il nostro computer. Ovviamente il limite è dettato dai Giga a disposizione nel nostro piano tariffario che quasi mai sono illimitati. Sicuramente è questo un modo molto interessante di utilizzare il traffico che ci viene messo a disposizione, soprattutto in casi di emergenza quando la linea adsl ci tradisce e ci crea dei problemi imprevedibili. Un’opzione che si può utilizzare tranquillamente andando ad attivare il tethering nelle impostazioni e senza nessun costo aggiunto perché tramite il wifi si va ad utilizzare su un altro dispositivo i giga contenuti nel nostro pacchetto.

Leggi anche

Apple iOS 18.2, disponibile da oggi l'aggiornamento/ Da Apple Intelligence a ChatGPT, tutte le novità