Tra le grandi novità che ci presentano Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ abbiamo anche quelle sul lettore di impornte digitali. Il colosso di elettronica sudcoreano ha deciso infatti di spostare questo si trova in una posizione raggiungibile con meno fatica. Ancora c’è il rischio per andare a sbloccare il cellulare di andare a toccare l’obiettivo della fotocamera, col rischio di sporcarlo, ma il lettore è stato spostato verso il basso e ora è più facilmente raggiungibile. Sicuramente questa è una delle novità meno evidenti, ma che nell’uso quotidiano sarà tra le più apprezzate. Vedremo se davvero arriverà rapidamente questa situazione, c’è la sensazione che si possa finalmente rapportarci con un’esperienza molto più appagante di quelle vissute fino a questo momento in un movimento che ormai è diventato obbligatorio per rendere tutto più sicuro sul nostro smartphone. (agg. di Matteo Fantozzi)
Il Mobile World Congress
Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, gli ultimi top di gamma di Samsung, sono stati presentati allo scorso Mobile World Congress e arriveranno in Italia a partire dal 16 marzo. L’azienda sudocreana ha aperto le prenotazioni fin dal giorno della presentazione ufficiale, avvenuta lo scorso 25 febbraio a margine del Mobile World Congress di Barcellona. Come stanno andando le prenotazioni? La testata Yonahp News Agency ha riportato le dichiarazioni di un rappresentate di Samsung Electronics che ha parlato di aspettative per le prenotazioni simili a quelle della gamma S8. A differenze dei nuovi S9, il Galaxy S8 era stato reso prenotabile otto giorni dopo la presentazione, avendo così più tempo per pubblicizzarlo.Invece secondo Jeff Johnston, noto analista del settore, le prenotazioni del Galaxy S9 subiranno un calo del 50% rispetto a quelle del Galaxy S8. La gamma S8 è stata in grado di mettere a segno ben 550.000 unità nei preordini, contro le 200.000 dei Galaxy S7 e S7 Edge.
I primi numeri delle prevendite
L’analisi di Johnston è allineata all’idea di alcuni operatori sudcoreani, secondo i quali l’accoglienza per il nuovo modello Samsung sarebbe più tiepida rispetto al top di gamma dello scorso anno che aveva introdotto molte novità, rispetto alla famiglia S9. Notizie positive arrivano dal Canada: Mark Childs, CMO di Samsung Canada, ha reso noto che l’accoglienza riservata dal pubblico di Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus è stata in linea con quelle che erano le aspettative del produttore. Childs non ha rivelato i numeri, ma si è limitato a sottolineare che sono positivi. Da poche ore è disponibile il manuale utente ufficiale in formato digitale dei due smartphone. Il manuale è organizzato e diviso in varie sezioni che raccolgono le varie funzionalità e caratteristiche sia hardware che software.