Apple contro Samsung, iPhone contro Galaxy? La guerra tra i due colossi sembra ormai finita dopo aver rivoluzionato il settore hi-tech. Entrambe le aziende continuano a fare affari. I margini del “melafonino” restano irraggiungibili, ma Samsung con la famiglia Galaxy ha trovato un design elegante e prezioso, differente dalle logiche di lusso della Apple. Chi è in possesso dell’S8 in questo momento però si chiede una cosa sola: il nuovo Galaxy è migliore del predecessore? La risposta è affermativa, anche se non mancano le perplessità sulla durata della batteria. A conti fatti chi ha un S8 può tenerselo stretto, ancora per un po’. Ne è convinto Panorama, che ha provato per una settimana il nuovo Galaxy S9. «Ok, farà a meno dell’audio stereo, dell’apertura variabile e delle AR Emoji ma avrà ancora tra le mani un ottimo telefonino. Ci sarà modo di passare al Galaxy S10 tra un anno». Chi cerca l’innovazione può approfittare del programma di riciclo di Samsung, che permette di risparmiare sull’acquisto del suo nuovo prodotto. Per TuttoAndroid, invece è stata sfiorata la perfezione «per quanto riguarda la fotocamera, lo schermo, l’audio, il design e il software». (agg. di Silvana Palazzo)
I punti deboli rispetto gli altri top gamma 2018
Il team di AndroidWorld ha provato in anteprima il Samsung Galaxy S9 ed ecco cosa rivelano nella loro recensione. La confezione, molto simile a quella del predecessore S8, contiene un alimentatore 9V/1.67A per la ricarica rapida, un cavo USB/USB-C, un adattatore da USB-C a USB, un adattatore da microUSB a USB-C e sopratutto un paio di ottime cuffie in-ear di AKG con adattatori di varie misure. Il lettore è stato posizionato sotto alla fotocamera, andando così a risolvere l’unico vero problema di usabilità di Galaxy S8, ma per il resto il design è praticamente invariato: il doppio vetro stondato sui lati e il profilo in metallo. Il Galaxy S9 è a resistente ad acqua e polvere secondo lo standard IP68. Sotto la scocca, il processore è il Samsung Exynos 9810 octa core da 2,8 GHz (corrispettivo dello Snapdragon 845) e con GPU Mali G72 MP18. La RAM rimane da 4 GB, così come anche la memoria interna parte da 64 GB espandibili in tecnologia UFS 2.1. La grande novità in questo top di gamma Samsung è nella fotocamera da 12 megapixel ma con apertura variabile, tra ƒ/1.5 e ƒ/2.4.
Problemi con la durata della batteria?
Sarà disponibile dal prossimo 16 marzo il nuovo modello di smartphone targato Samsung, l’S9. Attualmente, però, i consumatori non si sono ancora scaldati, visto che, i dati sui preordini del nuovo dispositivo mobile coreano, sono inferiori a quelli del suo predecessore, il Galaxy S8. Ad affermarlo è l’ultimo rapporto effettuato dall’analista Jeff Johnson della società Arthur Wood Research. Nel dettaglio, (anche se le fonti restano anonime), i pre-order sarebbero inferiori del 50% rispetto al modello precedente, nonché del 10/15% rispetto alle previsioni effettuate nelle scorse settimane. Il motivo è semplice, e non va ricercato nel prezzo dell’S9 o nella batteria meno performante dello stesso (leggi qui in basso i dettagli), quanto nel fatto che starebbero cambiando leggermente le abitudini dei consumatori, che ora puntano a pensionare il proprio smartphone sempre meno. Ma perché questa nuova tendenza? Pare che gli utenti non percepiscano in pieno le nuove funzionalità dei modelli avanzati, considerati di fatto molto simili a quelli già di proprietà. I consumatori sono quindi soddisfatti del dispositivo in loro possesso, e non trovano il bisogno di un cambiamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Batteria meno performante rispetto all’S8
Il 16 marzo arriveranno sul mercato Samsung Galaxy S9 e S9 Plus e in questi giorni si moltiplicano sui siti specializzati le recensioni e i raffronti con i precedenti modelli dalla casa di produzione sudcoreana. PhoneArena ha messo a confronto S9 con il suo predecessore su alcune specifiche, tra cui la batteria. E a uscire sconfitto dal confronto è proprio il nuovo top di gamma della Samsung. La variante flat del Galaxy S9 totalizza solo 7 ore e 23 minuti di schermo acceso, contro le 8 ore e 22 minuti del S8. Stesso rapporto per i dispositivi Plus: il nuovo modello raggiunge quota 7 ore e 8 minuti, mentre S8 Plus ben 8 ore. Nella classifica degli smartphone con migliore durate della batteria, anche iPhone X supera Galaxy S9 di ben 1 ora e 18 minuti e Galaxy S9 Plus di 1 ora e 43 minuti. Nel affronto con l’iPhone 8, il più emblematico è tra modello 8 Plus e S9 Plus dove lo scarto a favore del prodotto Apple è di ben 3 ore e 27 minuti. Il migliore della lista è però il Huawei Mate 10 Pro che totalizza poco meno di 5 ore in più di attività, rispetto ai nuovi top di gamma di Samsung.
Samsung alla Milano Digital Week
Tra i protagonisti della prima edizione della Milano Digital Week, in programma dal 15 al 18 marzo, ci sarà anche Samsung, main partner della manifestazione, che mostrerà i nuovi Galaxy S9 e S9+, annunciati al Mobile World Congress 2018 di Barcellona. All’interno del Samsung District si svolgeranno diverse sessioni su vari temi di rilevanza sociale. Il 16 marzo si svolgerà un workshop che permetterà di conoscere le modalità di scatto offerte dal Samsung Galaxy S9: una delle novità del suo top di gamma è infatti la fotocamera posteriore (doppia nel Galaxy S9+) con obiettivo ad apertura variabile che permette agli utenti di esprimere al meglio la loro creatività. Il 17 marzo, a partire dalle 9:00, presso la Smart Arena, si svolgerà un laboratorio dedicato all’apprendimento con l’uso del visore Samsung Gear VR. Inoltre durante la Milano Digital Week sarà possibile vedere i recenti elettrodomestici intelligenti di Samsung, tra cui il Family Hub con Bixby 2.0, le tecnologie della Internet of Things e il nuovo sistema di pagamento mobile Samsung Pay.