L’innovazione che ha portato a poter cancellare i messaggi inviati su Whatsapp ha radici lontane e parte dai numerosi feedback degli utenti, che a volte si trovavano in difficoltà per messaggi inviati troppo impulsivamente. Ci si chiedeva come mai non ci fosse un’opzione per cancellare quanto inviato senza controllo, a volte anche per eliminare fastidiosi errori di ortografia che a volte potevano essere scritti nella fretta di digitare un messaggio. Il limitato tempo per la cancellazione dei messaggi nelle chat aveva causato però altre proteste, perché a volte si poteva non accorgersi in tempo di aver inviato un messaggio sbagliato. Tutto risolto proprio grazie ai feedback, anche se come detto ci sarà ancora da discutere per i dispositivi Apple, per i quali non è stato previsto l’aggiornamento che porta a oltre un’ora il tempo disponibile per cancellare il messaggio. (agg. di Fabio Belli)



FUNZIONE NON VALIDA PER APPLE

Novità su Whatsapp con il tempo per cancellare un messaggio che è stato esteso dai sette minuti a oltre un’ora. Si parla precisamente di 68 minuti e 16 secondi per aumentare la possibilità di cancellare messaggi che erano stati inviati per errore. Per farlo c’è però un opzione fondamentale e cioè quella che il destinatario non abbia visualizzato il messaggio, la doppia spunta blu infatti impedirebbe qualsiasi azione come è già in questo momento. Aumenta quindi un margine che era stata inserita da pochissimo tempo. Secondo quanto riportato da WABetaInfo però pare che questa nuova funzione non dovrebbe essere presente sui sistemi iOs, gli iPhone. Una situazione che sicuramente non sarà piaciuta all’utenza Apple. Ovviamente l’eliminazione porterà, come ora, a cancellare il messaggio con la nuvoletta però che segnala l’azione che arriverà anche all’utente a cui è stato inviato il tutto.



COME SONO ORA LE COSE

WhatsApp ha praticamente monopolizzato il mercato della messaggistica istantanea. Sbaragliata la concorrenza di Messenger, Twitter e Instagram ha sicuramente al momento la preferenza di utenti Android e iOs per contatti rapidi e giornalieri. Negli anni poi sono cambiate diverse cose, grazie a un continuo studio di novità che potessero migliorare le performance degli utenti. Non da moltissimo tempo poi con l’introduzione delle due spunte blu è nata anche l’idea di cancellare nel brevissimo tempo la possibilità di cancellare un messaggio inviato per errore. Al momento infatti entro sette minuti dal momento della spedizione del messaggio si può cancellare l’azione, rendendo il testo o audio/foto che sia indisponibile per l’utente che l’ha ricevuta. Una situazione che è piaciuta a molti anche perché precedentemente non c’era la possibilità di cancellare i messaggi inviati.

Leggi anche

WhatsApp down, Facebook e Instagram non funzionano/ Cosa succede: problemi per Meta in tutto il mondo