Dopo la scandalo legato a Cambridge Analytica molti utenti hanno preso in considerazione l’idea di cancellarsi da Facebook. Un procedimento che come abbiamo già detto non appare proprio immediato. Infatti, una volta presa la decisione di rimuovere il proprio account da Facebook, il famoso social network ci chiede di inserire la nostra password ed un captcha. L’eliminazione del profilo viene presa in carica da Facebook, a cui spetta il compito di disattivare definitivamente il nostro account in tempi che possono arrivare fino a 90  giorni: “Quando elimini il tuo account, le persone non potranno vederti su Facebook. L’eliminazione di tutti i contenuti che hai pubblicato, come foto, aggiornamenti di stato o altri dati memorizzati sui sistemi di backup, potrebbe richiedere fino a 90 giorni dall’inizio del processo di eliminazione. Tali informazioni sono inaccessibili alle altre persone che usano Facebook durante il processo di eliminazione. Alcune delle cose che fai su Facebook non sono memorizzate sul tuo account. Ad esempio, un amico potrebbe continuare ad avere i tuoi messaggi anche dopo che elimini l’account. Queste informazioni rimangono anche dopo l’eliminazione dell’account”. 



CANCELLARSI DA FACEBOOK

In seguito allo scandalo legato a Cambridge Analytica in molti hanno deciso di cancellare Facebook, ma l’operazione si è resa molto meno semplice di quanto si potesse pensare. Intanto per eliminare il proprio profilo bisogna andare a scandagliare tra le icone, senza avere vita assolutamente facile. Poi c’è la proposta di Facebook di mettere come in pausa il profilo, fermandolo e oscurandolo a tutti ma lasciandolo in congelatore da poter sbrinare a proprio piacimento rendendolo nuovamente vivo qualora un domani venisse voglia di tornare a navigare. Facebook poi fa un ulteriore tentativo per commuovere chi si vuole cancellare e invitarlo a cambiare idea, propone infatti prima dell’addio definitivo alla piattaforma una galleria di amici con tanto di foto e una didascalia che sottolinea come questi sentiranno la nostra mancanza. Un mondo tecnologico che non tutti sono pronti a lasciare o a mettere nel freezer.



MOMENTO DI CRISI PER IL SOCIAL NETWORK PIÙ FAMOSO DEL MONDO

Facebook è sicuramente il social network più famoso del mondo. Questo infatti ha letteralmente rivoluzionato la vita di molti, arrivando quasi a sostituire il numero di telefono. In molti preferiscono a quest’ultimo preferiscono chiedere il contatto di Facebook per una fruizione più rapida e sicuramente tecnologica. È altrettanto innegabile che questo è il momento più difficile da quando è nato. Questo perché scoppiato lo scandalo che lega Facebook a Cambridge Analytica per la fuga di dati sono stati in molti ad aderire alla campagna lanciata su Twitter da Brian Acton, co-fondatore di Whatsapp, #DeleteFacebook. In molti hanno visto questa come una mossa per virare l’attenzione su altri social e magari per rilanciare Twitter al momento un po’ in calo nelle quotazioni generali. Riusciranno a mettere al tappeto Facebook? Questo non possiamo saperlo, ma di certo il momento è molto delicato e tutti se ne sono resi conto, Mark Zuckerberg compreso.

Leggi anche

ItaliaOnline distribuirà i prodotti di Fanplayr/ Le innovative soluzioni per ottimizzare gli e-commerce