L’Apple Store in piazza Liberty a Milano sicuramente è un progetto interessante e che può regalare grandi fonti di ispirazione per diversi altri negozi in giro per l’Italia. C’è grande curiosità dunque di scoprire quali sono i progetti di questa splendida azienda che in Italia ha conquistato davvero tutti. L’eleganza abbinata all’efficienza dei prodotti ha sicuramente regalato al pubblico la volontà di investire per acquistarli. La rivoluzione della Apple Piazza Liberty deriva da un gusto accurato per l’architettura grazie al progetto studiato da Norman Foster. I giochi d’acqua, abbinati alle pietre, regalano splendidi giochi di colori che vanno al di là della vera funzionalità della struttura. Il negozio sarà aperto da domani, ma oggi l’inaugurazione e lo spettacolo regalato dalle fontane hanno portato le immagini a diventare virali sui social network. Erano presenti infatti tantissime persone in piazza Liberty per ammirare quello che è un vero e proprio spettacolo artistico. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE AZIENDE MADE IN ITALY CHE L’HANNO REALIZZATO
C’è tanto, tantissimo made in italy del nuovo Apple store di Milano, sorto nella splendida piazza Liberty, che aprirà i battenti ufficialmente nella giornata di domani. L’azienda californiana ha deciso di puntare sui prodotti e sulla manodopera tricolore, a cominciare dall’azienda Sice Previt, che sorge a Segrate, e che ha curato una serie di aspetti del nuovo negozio della Mela, come ad esempio il corrimano e l’entrata secondaria. In totale ci hanno lavorato circa 200 dipendenti, come sottolineato dal Corriere della Sera. Anche la pietra usata sulla maggior parte della superficie dell’Apple store viene dall’Italia, e precisamente dai monti lombardi, lavorata poi dalla ditta Campolonghi di Massa Carrara, specializzata nella lavorazione del marmo ma anche di altre pietre di elevata qualità, come appunto la beola grigia usata in piazza Liberty. Infine, le splendide cascate del nuovo store, ciò che balza più all’occhio del visitatore una volta che lo si raggiunge: sono a firma di Watercube, nota azienda vicentina specializzata nella realizzazione di impianti idrici e architettonici. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
UNA RIVOLUZIONE ARTISTICA
L‘Apple Store di Milano che sorge in piazza Liberty ha sicuramente regalato molto più che un punto di incontro per gli appassionati di iPhone e Mac. In realtà ci troviamo di fronte a una rivoluzione artistica con la fontana esterna che viene giudicata letteralmente da selfie. Sono tante le foto che già in questa giornata stanno diventando virali sui social network. La rivoluzione architettonica è stata progettata dallo studio Foster&Partners e anche la location scelta è piuttosto suggestiva. Lo studio sorge a Piazza Liberty, proprio di fianco a Corso Vittorio Emanuele una delle vie più frequentate della città meneghina. Torniamo però alla fontana che è completamente in vetro ed è alta circa otto metri. E’ uno sfondo per quello che sembra essere un vero e proprio anfiteatro all’aperto. (agg. di Matteo Fantozzi)
I GIOCHI D’ACQUA
Quello che aprirà ufficialmente giovedì a Milano, in piazza Liberty, sarà il re degli store Apple in Italia. Una location che non sarà semplicemente un negozio della Mela, bensì un lungo d’arte e d’incontro, dove un anfiteatro farà da scenario ad eventi pubblici, e dove pietra, scalinate e vetrate si intrecceranno con spettacolari giochi d’acqua. Due in particolare le fontane: una in superficie con ben 56 zampilli, alta otto metri, su pareti di cristallo a protezione di una delle due scale di accesso allo store. L’altra è invece interrata, al termine delle scalinate-anfiteatro, che corrisponde anche all’ingresso principale del negozio. Sono moltissimi coloro che oggi hanno già immortalato la spettacolare porta d’ingresso del negozio Apple, composta da ben 4.000 ugelli, e passandoci sotto anche per rinfrescarsi dal caldo della città. Quello di piazza Liberty è il 17esimo negozio Apple in Italia, e al suo interno lavoreranno ben 230 dipendenti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
“ABBIAMO VOLUTO RECUPERARE IL RUOLO SOCIALE DELLE PIAZZE”
Da qualche ora a questa parte è stata inaugurata una nuova splendida cascata in quel di Milano. Stiamo parlando di quella sita in piazza Liberty, dove giovedì aprirà il nuovo Apple store meneghino. Oggi è stato aperto ai giornalisti, e fra due giorni si svelerà a tutti i clienti e ai semplici curiosi. Un mix di vetro, marmo e acqua, una scalinata moderna, vetrate con l’inconfondibile logo della Mela, per quella che sarà a tutto gli effetti l’ammiraglia degli store Apple italiano. Del resto non poteva che sorgerà nella città più all’avanguardia dello stivale, ovviamente Milano, capoluogo della Lombardia e capitale della tecnologia del Bel Paese. «E’ la migliore espressione della nuova visione degli store di Apple – le parole di Giuseppe Caropreso, market director Apple Southern Europe, a conferma di ciò – abbiamo voluto recuperare il ruolo sociale che aveva la piazza in passato, dove le persone potevano incontrarsi e condividere. Lo spazio che ci ha offerto Milano ci inorgoglisce e ci rende responsabili di offrire un’esperienza che va oltre le aspettative». Qui il video del nuovo Apple Store di piazza Liberty (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
OGGI HA APERTO ALLA STAMPA
Il nuovo Apple store di Milano ha aperto i battenti ai giornalisti quest’oggi, martedì 24 luglio. Si tratta del terzo negozio della nota azienda di Cupertino che verrà inaugurato ufficialmente giovedì 24 luglio, con l’apertura al grande pubblico. Erano moltissimi i giornalisti presenti da tutto il mondo questa mattina, curiosi di vedere il nuovo store. Si tratta di un progetto all’avanguardia realizzato da Norman Foster, architetto fra i più noti al mondo, che nel contempo ha riqualificato anche la zona dove sorge appunto il nuovo negozio della Mela.
LO STORE E’ COMPLETAMENTE INTERRATO
Uno store che sarà completamente interratto, così come quello originario sulla Quinta Strada a New York, e l’ingresso sarà costituito da un’imponente scalinata anfiteatro, che verrà tra l’altro utilizzata anche come spazio per eventi pubblici meneghini. La scala, larga quasi quanto l’intera piazza Liberty, scenderà verso una cascata d’acqua che si frapporrà fra il visitatore e lo store vero e proprio, creando uno spettacolare gioco d’acqua che siamo certi verrà immortalato milioni di volte da clienti o anche semplici curiosi. A questo punto non ci resta che rimandarvi all’inaugurazione prevista per la giornata di dopodomani.