Si è parlato molto del Bug Samsung che ha portato diversi utenti a subire un errore clamoroso. Foto sono state spedite a caso e senza lasciare traccia, creando non pochi problemi. Stavolta però non c’entrano niente gli hacker, ma si tratta di una situazione legata a un semplice errore di sistema che potrebbe creare non pochi problemi alla nota azienda che si occupa di tecnologia. Infatti saranno molti quelli pronti ad alzare cause legali per quanto accaduto, soprattutto in merito alla privacy violata per le foto estratte non da quelle condivise online o in un cloud ma direttamente dal rullino. Si è parlato molto in passato del potere degli hacker di andare a violare i profili di utenti per poi pubblicare foto molto private, il caso Diletta Leotta su tutti, qui però siamo passati a un livello ulteriore che potrebbe creare problemi anche più gravi. Sui social network intanto impazzano i commenti di chi si è trovato a dover spiegare l’invio di foto che non dovevano uscire dal suo cellulare e finire nelle mani sbagliate. (agg. di Matteo Fantozzi)
PROBLEMI LEGATI ALLA PRIVACY
Un grave Bug Samsung ha lasciato punti interrogativi aperti e creato preoccupazione per gli utenti. Infatti alcuni sono stati vittime di foto spedite a caso senza lasciare traccia. Il problema principale è legato ovviamente alla privacy che nel caso è stata fortemente vietata e per questo potrebbero partire delle denunce con conseguenti risarcimenti. La Samsung si trova in una nuova situazione di grande difficoltà e rischia di ritrovarsi ad avere ulteriori problemi. Una violazione che non può essere giustificata da un semplice Bug Samsung anche perché in molti hanno visto le loro foto andare liberamente in circolo e magari arrivare anche a persone a cui non si sarebbe mai mostrato un determinato dato della vita personale. Ricordiamo infatti che le foto andate in circolazione “random” sono quelle del rullino e non quelle condivise sui social che sicuramente sono già state selezionate dagli utenti stessi. Il rischio di aver creato grossi problemi è alto, vedremo cosa accadrà nelle prossime ore con gli utenti che hanno già intasato i social. (agg. di Matteo Fantozzi)
ECCO COME EVITARE IL PROBLEMA
Grave problema in casa Samsung: ad alcuni utenti sono state spedite delle foto dal proprio dispositivo mobile, senza lasciare traccia e senza che gli stessi clienti lo venissero a sapere. Per scoprire il problema bisognava aspettare il messaggio di ricezione da parte del destinatario, che immaginiamo potrebbe essere di questo tipo: «Cosa diavolo stai facendo?». Il problema dal punto di vista hardware e software è infinitesimale, una sorta di bug, ma potrebbe creare svariate complicazioni, soprattutto se dovessero “partire” foto che noi custodiamo gelosamente. Per cercare di ovviare a questa inconveniente, si può intervenire in maniera drastica, ovvero, cancellando l’intero rullino di foto di modo da svuotare completamente il nostro smartphone. Una soluzione al limite ma se volete evitare di spedire foto “compromettenti” meglio scegliere questa opzione. Samsung ha fatto sapere che «Abbiamo esaminato con attenzione la questione; non sono stati rilevati problemi hardware o software pertinenti al caso specifico. Benché a livello globale non ci siano state segnalazioni simili da parte dei clienti, continueremo ad indagare a fondo il tema. Invitiamo tutti i clienti che potrebbero avere dubbi o domande a contattare il centro assistenza clienti al numero 800.7267864». Pare che il bug deriverebbe da un problema con gli sms. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BUG FOTO IN CASA SAMSUNG
Un bug curioso è emerso in queste ore su alcuni smartphone della coreana Samsung. In base a quanto raccoglie e riporta l’edizione online del quotidiano La Repubblica, alcuni advice di cui sopra avrebbero spedito delle foto salvate nella propria galleria fotografica, completamente senza un senso logico. In poche parole, alcuni telefoni Samsung hanno selezionato foto a caso, e li hanno spedati a contatti altrettanto a caso. Per il momento non si registrano epidosi di questo tipo in Italia, anche se le vittime colpite sono state numerose. A causare l’invio a caso delle foto sarebbe l’app ufficiale di messaggistica Samsung, che completamente in automatico avrebbe iniziato a spedire immagini a destra e a sinistra, in totale autonomia.
L’INVIO DELLE FOTO NON LASCIA TRACCE
Ma la cosa più allarmante è che l’invio non lascia alcuna traccia, se non in colui che lo riceve: in poche parole, il telefono “buggato” non registra il messaggio con la foto inviata, di conseguenza, il proprietario dello smartphone rimane all’oscuro di tutto. Nel dettaglio, il problema deriverebbe da un bug legato ad un aggiornamento nel protocollo di invio dei messaggi di testo e multimediali, attraverso l’operatore statunitense T-Mobile. Fra i modelli coinvolti vi sarebbero anche il Galaxy Note 8, l’S9 e l’S7. Non si tratta di un bug grave, ma immaginate se qualcuno ha spedito a sua insaputa delle foto proibite, a genitori, parenti, amici, colleghi di lavoro…