Se c’è un aspetto che ha particolarmente sorpreso i consumatori e gli addetti ai lavori, circa le nuove schede grafiche Nvida della serie GeForce RTX, questo è sicuramente il prezzo. Come vi abbiamo già spiegato, si va da un minimo di 649 euro per la versione 2070, ad un massimo di 1.279 euro per la 2080 Ti. Insomma, una scheda grafica che costa come un intero personal computer. Gli amici di Tom’s Hardware hanno provato a capire il perché di tale costo esorbitante, ottenendo diverse risposte. Secondo l’analista Jon Peddie, ad esempio, il prezzo è semplicemente legato al costo della merce: «Questi chip giganti (e sono davvero grandi) costano molto in termini di produzione e test – ammette – c’è un’enorme quantità di memoria che è costosa e anche il sistema di raffreddamento. Si tratta solo di costo della merce. Non c’è alcuna fregatura, nessuna cospirazione». Secondo Stephen Baker, vicepresidente per l’analisi industriale di NPD Group, la risposta sarebbe invece un’altra: «Stanno cercando di prezzare le schede come prodotti di fascia molto alta. Se c’è una quantità significativa di schede della serie 10 in circolazione penso vogliano almeno ridurle in qualche modo». In poche parole, il prezzo alto durerà solo fino a che il mercato non smaltirà le schede della precedente generazione: staremo a vedere. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
UFFICIALI LE NUOVE RTX
La Nvidia ha presentato quest’oggi la nuova serie di schede grafiche GeForce RTX 2000. L’evento si è tenuto presso la Gamescom di Colonia, in Germania, una delle fiere videoludiche più importanti del Vecchio Continente. Svelate ufficialmente le nuove RTX 2070, 2080 e 2080 Ti, veri e propri Sacri Graal, per tutti coloro che utilizzano il personal computer per videogiocare, e non solo. Le schede grafiche Nvidia si basano sull’architettura di Turing, ed utilizzano una tecnologia ray-tracing in tempo reale, intelligenza artificiale e shading programmabile. Le nuove schede grafiche saranno disponibili anche sul mercato italiano, a partire dal prossimo mese.
I PREZZI E ALCUNE SPECIFICHE TECNICHE
La data da segnare in rosso sul calendario è il 20 di settembre, con un prezzo che partirà dai 649 euro per la GeForce RTX 2070, passando dagli 869 euro per la GeForce TX 2080, e arrivando fino ai 1.279 euro per GeForce TX 2080 Ti, il top di gamma attualmente sul mercato. Fra le specifiche tecniche, le schede Nvidia utilizzano un alimentatore da 6, 8 o 13 fasi, a seconda del modello, e ventole 13 blade a due assi con una nuova camera a vapore, che garantiscono bassa rumorosità e un raffreddamento ottimale. Sicuramente una notizia positiva per tutti gli amanti dei pc e dei videogame.