WhastDog è la nuova applicazione per WhatsApp che promette agli utenti di conoscere l’orario di accesso di un determinato contatto e le sue conversazioni private. Una funzione che, nonostante sia illegale, sembra far gola a molti internauti. E’ dunque necessario sottolineare i rischi che comporta il download di queste nuove applicazioni, con malware, virus e possibili attacchi hacker che rischiano di mettere in pericolo i dati personali. Eventualità da non sottovalutare dal momento che i malintenzionati potrebbero persino riuscire a “spiare” l’utente sotto attacco. Quindi è ovviamente sconsigliata l’installazione di applicazioni sospette sul proprio smartphone, anche e soprattutto per non comprmettere la propria privacy. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



APP ILLECITE

WhatsApp è l’app per messaggistica più utilizzata al mondo, nonché l’applicazione più scaricata in assoluto in Italia. Sono moltissime le funzioni offerte dalla chat “verde”, ma per coloro che vogliono di più, vi sono una serie di Apk in rete, che aggiungono delle feauture non proprio lecite. E’ il caso ad esempio di Unseen, che permette ad un utente WhatsApp che la installa sul proprio telefonino, di evitare che venga aggiornato l’orario del suo ultimo accesso. In poche parole, tramite questa geniale applicazione, l’orario che visualizzeranno gli altri contatti non sarà quello reale, visto che permette appunto di nascondere lo stato online, rendendovi di conseguenza invisibili. Si tratta di un metodo perfettamente legale, anche perché non viola la privacy di altre persone, ma semplicemente tutela ancora di più la vostra. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



APP PERICOLOSA

Nel giorno in cui Google decide di cancellare dal playstore WhatsDog, considerato molto pericoloso per gli utenti di Whatsapp, c’è anche un’altra notizia che scuote il mondo dell’applicazione più scaricata del mondo. Sono moltissime le persone che hanno deciso di cancellare l’app per voltare pagina verso Telegram considerata una piattaforma più sicura. Il colpo di grazia a Whatsapp è arrivato probabilmente dallo Scandalo Cambridge Analytica che ha colpito principalmente Facebook con cui l’app condivide lo stesso proprietario. Servirà fare attenzione e cercare di voltare pagina per arrivare a capire come invertire la rotta ed evitare che siano ancora molti gli utenti pronti ad abbandonare l’applicazione. Telegram intanto sta prendendo piede e potrebbe anche a breve sostituire WhatsApp come principale applicazione di messaggistica istantanea. WhatsApp riuscirà a dareu na svolta dal punto di vista della sicurezza e della privacy. (agg. di Matteo Fantozzi)



GOOGLE LE CANCELLA DAL PLAYSTORE

Tornano ciclicamente d’attualità applicazioni che promettono di spiare le conversazioni degli utenti su WhatsApp, sfruttando la curiosità delle persone. Questo è il caso di WhatsDog, che – come riportato da Libero Tecnologia – Google ha deciso di eliminare dal Play Store ma che è ancora disponibile sugli store di terze parti per Android. Si tratta di negozi digitali che non adottano livelli di sicurezza elevati come quelli presenti sul Google Play Store: è molto semplice trovare app che nascondono virus e che quindi infettano lo smartphone. E questo potrebbe essere il caso di WhatsDog. Non c’è alcuna garanzia che sia un app sicura, anzi non è da escludere che nasconda un malware capace di prendere il controllo dello smartphone. In questo modo gli hacker ottengono i dati degli utenti, come numero di conto corrente e credenziali per accedere ai servizi di home banking. Peraltro le azioni che promettono di compiere applicazioni come WhatsDog sono illegali: si rischia infatti una denuncia. (agg. di Silvana Palazzo)

WHATSDOG, APP PER SPIARE LE CONVERSAZIONI DI WHATSAPP

C’è un app che si chiama WhatsDog e che promette di spiare le conversazioni WhatsApp dei vostri contatti. L’applicazione sta spopolando ma prima di scaricarla è bene sapere alcune cose. Prima di tutto, WhatsDog non è affatto gratuita, ma costa attorno ai 6.50 euro, e già questo sarebbe un primo aspetto che indurrebbe a scoraggiare un utente a scaricarla. Ma se per voi spendere tale cifra non rappresenta un problema, potete procedere al download. Sappiate però che la pratica di spiare le conversazioni altrui è illegale e di conseguenza rischiate di incorrere in una denuncia penale.

OCCHIO AI MALINTENZIONATI

Ma con WhatsDog non correrete questo rischio, visto che l’app in questione non permette affatto di visionare le chat della vostra fidanzata, del vostro fidanzato, o di amici vari, ma bensì, il semplice orario di accesso e di disconnessione del contatto che vi interessa, cosa fattibile anche con altre app totalmente gratuite. Se ancora non foste convinti delle scarse qualità di questa applicazione, sappiate che il più delle volte tali app, vengono utilizzate come dei veri e propri specchietti per le allodole per favorire i malintenzionati, che puntano a rubare dati sensibili come la password delle email, di Facebook, il numero di conto corrente e via discorrendo. Siete ancora intenzionati a scaricare WhatsDog?