iOS 12 è disponibile ufficialmente dalle 19 di oggi, lunedì 17 settembre 2018. Tante le novità introdotte da Apple per quanto concerne il nuovo aggiornamento. Tra queste, anche la ritrovata velocità e fluidità su iPhone di “vecchia data”. Il miglioramento delle prestazioni generali infatti, sarà un dato di fatto, con la fotocamera molto più reattiva all’avvio e la tastiera che compare in minor tempo rispetto al passato. Queste migliorie saranno visibili maggiormente su dispositivi più vecchi come iPhone 5S. iOS 12 corregge anche numerosi bug presenti nella precedente versione. Per quanto riguarda le foto invece, iOS 12 permette di condividerle per merito di suggerimenti intelligenti e una modalità di ricerca migliorata. La nuova sezione “Per te”, farà comparire in un posto unico, tutti i momenti preferiti riunendo gli scatti tra ricordi e album condivisi da iCloud. I suggerimenti della ricerca, sono impreziositi dalla libreria eventi, persone, luoghi, gruppi, categorie e ricerche rilevanti. Cercare l’immagine che ti sta davvero a cuore non è stato mai tanto facile. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
SCARICARE L’AGGIORNAMENTO
L’aggiornamento di iOS 12 sarà disponibile intorno alle 19 ora italiana. Proprio nello stesso momento, verranno lanciati anche watchOS 5 e tvOS 12. Il nuovo aggiornamento può essere installato su: iPhone X, iPhone 8 Plus, iPhone 8, iPhone 7 Plus, iPhone 7, iPhone 6s Plus, iPhone 6s, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone SE e iPhone 5s. Per quanto riguarda gli iPad invece, saranno interessati: iPad (2018/2017), iPad Pro 12,9? (prima e seconda generazione), iPad 10.5? (prima e seconda generazione), iPad Pro 9.7?, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2 e iPod Touch (sesta generazione). Prima di procedere con l’istallazione di iOS 12 è consigliabile effettuare un backup di sicurezza, sia dal dispositivo tramite iCloud oppure collegandolo al PC/Mac e utilizzando iTunes per la sua procedura. Vi ricordiamo che l’aggiornamento è disponibile solo da Wifi quindi, se disponete di una connessione dati non potrete farlo. Per “forzare” manualmente la ricerca, recatevi in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. Successivamente cliccate su “Scarica e installa”. Abbiate cura di considerare un giusto quantitativo di GB liberi per la sua installazione. E’ possibile effettuare questa operazione anche tramite iTunes, installando sul computer la sua versione più recente. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
DISPOSITIVI COMPATIBILI
iOS 12, da oggi 17 settembre 2019 disponibile l’aggiornamento Apple per iPhone. Preannunciato a giugno 2018, il sistema operativo introdurrà importanti novità: come sottolinea Tpi, saranno disponibili faccine personalizzabili, le memoji, i contatori per contrastare la dipendenza da smarphone, il blocco di alcune applicazioni ma non solo. I dispositivi che supportano il nuovo sistema operativo Ios 12 sono i seguenti: per quanto riguarda l’iPhone, iPhone Xs, Xs Max, Xr, X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5s; passando agli iPad: 12.9 pollici iPad Pro seconda generazione, 12.9 pollici iPad Pro prima generazione 2105, 10.5 pollici iPad Pro (2017), 9.7 pollici iPad Pro, 9.7 pollici iPad 2018, 9.7 pollici iPad 2017, iPad Air 2 iPad Air, iPad 5ª generazione, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2. iOS 12 sarà disponibile inoltre per l’iPod touch 6ª generation.
COME INSTALLARE IOS12
Prima di aggiornare il sistema operativo, i colleghi di I Phone Italia sottolineano che sarebbe preferibile effettuare il backup di tutti i contenuti, una operazione che è possibile mfare direttamente dal dispositivo (iCloud) o collegandolo al PC/Mac e utilizzando iTunes. Successivamente, per installare Ios12, servirà collegare il dispositivo all’alimentazione e connettersi al Wi-Fi. Successivamente bisognerà accedere alle Impostazioni dello smartphone, andare su Generali e infine su Aggiornamento Software. Poi ‘clic’ su Scarica e installa: “Se compare un messaggio che richiede di rimuovere temporaneamente delle app poiché iOS ha bisogno di maggiore spazio per l’aggiornamento, tocca Continua o Annulla, quindi procedi a liberare spazio eliminando le app meno utilizzate o qualche foto/video”, sottolineano i colleghi di iphoneitalia. Infine, come ultimo passaggio, clicca su Installa per avviare il download e l’installazione di iOS 12.