E’ arrivato anche in Italia Google Pay, il servizio che ti permette di pagare direttamente con lo smarthpone, di Big G. Dopo Apple Pay, il gigante di Mountain View entra nel mercato dei pagamenti online decisamente redditizio. Come funziona? Prima di tutto bisogna disporre di uno smartphone (va bene anche un pad eventualmente) e di una carta di credito o prepagata che sia compatibile con il servizio in questione. A quel punto si installa l’app dedicata, per ora disponibile solo per Android, e si effettua il login tramite l’account Google, obbligatorio se si vuole utilizzare questo nuovo metodo di pagamento. Prima di gettarvi a capofitto in Google Pay, è bene sapere quali sono le banche convenzionate, che in Italia sono ancora poche, e fra le più note vi è solamente Mediolanum.



SPESA DA MCDONALD’S, AUTOGRILLI, H&M…

A breve dovrebbero però unirsi anche la BCC e le Poste Italiane, e poi via-via altri istituti di credito ben noti al grande pubblico. Una volta completata questa operazione, vi basterà avvicinare il vostro smartphone ai pos abilitati per il pagamento tramite Google Pay, digitare il vostro Pin di sicurezza (solo per acquisti superiori ad una certa cifra), e il gioco sarà fatto. Il pagamento di Big G è supportato anche da Ryanair, booking.com e Flixbus, e altri noti portali di servizi potrebbero aggiungersi in coda. A livello fisico, invece, Autogrilli, McDonald’s, Lidl e H&M sono i primi ad aver accolto questo nuovo tipo di pagamento.

Leggi anche

Apple iOS 18.2, disponibile da oggi l'aggiornamento/ Da Apple Intelligence a ChatGPT, tutte le novitàWhatsApp down, Facebook e Instagram non funzionano/ Cosa succede: problemi per Meta in tutto il mondo