Uscirà in questi giorni la nuova Fiat 500X, il restyling del fortunato crossover tutto italiano, prodotto in Basilicata. In attesa di vederla nelle concessionarie, è stata annunciata anche una versione rally, ovviamente, non destinata alla circolazione stradale. Dal 2019 il piccolo suv tricolore gareggerà nella categoria R4 sia nel campionato europeo che in quello francese. La prima versione presentata è quella di Milano Racing, ma a breve sarà a disposizione di altri team, indicativamente attorno alla fine del 2018. La nuova Fiat 500X Rally sfrutterà il kit R4 sviluppato dalla Oreca, basato su un motore 1.6 da 270 cv Peugeot Sport. Inoltre, come riferito da Motorionline.com, sarà previsto un cambio sequenziale, la trazione integrale, il differenziale posteriore e l’elettronica Magneti Marelli. Grandi novità anche per quanto riguarda la carrozzeria, con un evidente spoiler posteriore, quasi un alettone, una vistosa presa d’aria sul cofano, cerchi in lega di dimensioni maggiorate rispetto alla versione stradale, minigonne e nuovi paraurti anteriori e posteriori. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



RESTYLING FIAT 500X

E’ tempo di restyling per la Fiat 500X, il fortunato crossover italiano, costruito nello stabilimento di Melfi, in Basilicata. Il piccolo suv tricolore si rinnova all’esterno e all’interno, e arriva sul mercato proprio in questi giorni, con l’obiettivo di confermarsi in vetta alle vendite nel proprio segmento. Una delle grandi novità la si nota appena si accendono i fari, con gli inediti full led di serie, che alzano in maniera importante il livello della qualità del mezzo, e con un paraurti ridisegnato sia sul frontale che sul retro. Novità anche negli skid-plates, pannelli a protezione dell’auto inseriti sotto il muso, che sono stati appunto rinnovati rispetto alla precedente versione.



NOVITA’ ANCHE ALL’INTERNO

Ma le novità, come detto, le troviamo anche all’interno, con un nuovo quadro strumenti, e un inedito volante in techno-pelle più ergonomico e maneggevole. Ovviamente non manca la tecnologia, con il touchscreen da 7 pollici, il sistema Uconnect Hd Live, l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto, e altre sciccherie. A livello di motori, invece, debutta il 1.0 da 120 cv con cambio manuale a 6 marce. Disponibile anche il 4 cilindri 1.3 da 150 cv con cambio automatico, il 1.6 da 110 cv aggiornato, e tre versioni di diesel da 95, 120 e 150 cv. Il prezzo di questo bolide? Si parte da 15.500 euro.

Leggi anche

WhatsApp down, Facebook e Instagram non funzionano/ Cosa succede: problemi per Meta in tutto il mondo