Altri problemi per Android che si trova costretto a fronteggiare un bug molto pericoloso. E’ stata infatti ravvisata una pericolosa vulnerabilità nel sistema che metterebbe a rischio gli smartphone oggi. Grazie ad Android P Google rimetterà a breve giro di posta le cose al suo posto, evitando che si possa andare incontro ad altri problemi. Il passaggio dalla versione 8.0 a quella 8.1 ha messo a repentaglio la sicurezza di molti utenti che sono stati così costretti a varie segnalazioni. Google ha deciso però di correre immediatamente al riparo per evitare ulteriori preoccupazioni. La segnalazione del bug è arrivata ufficialmente da Nightwatch Cybersecurity che ha dato anche un codice a questo problema: CVE-2018-9498. Questo bug permetterebbe a chiunque di bypassare i controlli e andare così rapidamente ad intervenire sulle app senza bisogno di nessun tipo di autorizzazione.



UN PROBLEMA NON NUOVO

Tra i rischi di cui tutti sono a conoscenza c’è quella leggerezza legata agli ID delle connessioni WiFi che danno informazione ai malintenzionati. Android però è corsa ai ripari e con la versione P dovrebbe sistemare tutto in maniera definitiva. Da tempo si parla del problema legato appunto alla connessione e alla presenza di applicazioni in grado di andare a intercettare, una volta connessi a un WiFi, i dettagli delle comunicazioni per poter poi utilizzare l’identificazione dell’utente specifico. Questo permette agli hacker di avere a disposizione una profilazione completa dei dispositivi, aumentando i rischi di trovarsi di fronte a un problema ben più serio di un semplice bug.

Leggi anche

Apple iOS 18.2, disponibile da oggi l'aggiornamento/ Da Apple Intelligence a ChatGPT, tutte le novitàWhatsApp down, Facebook e Instagram non funzionano/ Cosa succede: problemi per Meta in tutto il mondo