Dopo anni di sperimentazioni, tentativi e fallimenti, Samsung sarebbe realmente vicina a presentare ufficialmente il suo smartphone pieghevole. Il device in questione è chiacchierato ormai da diverso tempo, e l’azienda coreana ne aveva presentato un prototipo già nel lontano 2012. Ma come sarà questo nuovo smartphone, il cui nome potrebbe essere Galaxy X? Forse la versione finale del “pieghevole” potrebbe deludere coloro che pensano che il dispositivo mobile avrà uno schermo che si potrà “schiacciare” su se stesso, come una sorta di foglio. In realtà lo schermo Oled di cui dovrebbe essere dotato, potrebbe essere costituito da una serie di accorgimenti, che lo renderanno un “finto” pieghevole, o meglio, non totalmente pieghevole come si potrebbe immaginare. Secondo le indiscrezioni, infatti, il nuovo telefono sarà una sorta di libro che potrà ripiegarsi su se stesso o eventualmente aprirsi a ventaglio: in poche parole, la parte di schermo pieghevole sarà solo quella che coprirà la cerniera. Non ci resta che attendere ulteriori indiscrezioni per conoscere maggiori dettagli su questo attesissimo dispositivo di casa Samsung. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



QUALE SARA’ IL PREZZO?

Lo smartphone pieghevole di casa Samsung, il primo in assoluto di questa categoria, potrebbe divenire a breve realtà. Le indiscrezioni delle ultime ore, o meglio, le parole rilasciate dal Ceo dei coreani, Koh, fanno presagire la presentazione di quello che potrebbe chiamarsi “Galaxy X”, durante la prossima conferenza di Samsung che si terrà a San Francisco il prossimo mese di novembre. Il nuovo device sarà uno smartphone ma nel contempo un tablet, viste le dimensioni “variabili” a seconda del fatto che il telefono sarà chiuso o aperto come un piccolo libro. Inoltre, verrà utilizzato uno schermo con tecnologia Oled, il massimo attualmente presente sul mercato. Ovviamente non è ancora chiaro quando il Galaxy X verrà commercializzato, ne tanto meno il suo costo, che visto il trend degli ultimi mesi potrebbe comunque sfondare il tetto dei 1.500 euro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



4 FOTOCAMERE POSTERIORI?

Controversi i rumor che riguardano il nuovo Samsung. Oltre al modello X, infatti si parla di un nuovo modello della gamma Galaxy A 2019, cosa che farebbe spostare a più avanti l’uscita dill’x. Secondo  Ice Universe infatti, il  leader cinese che è molto informato sul mondo degli smartphone, si tratterebbe di un nuovo smartphone dotato di ben quattro fotocamere posteriori, tra i primi a utilizzare una configurazione con quattro sensori sul retro del telefonino. Sembra anche che verrà venduto in esclusiva solo nei paesi orientali (Agg. Paolo Vites)

LO SMARTPHONE PIEGHEVOLE

Nel giro di un paio di mesi potrebbero giungere interessanti novità da parte di Samsung. Secondo alcune indiscrezioni circolanti, riportate da diversi organi di informazione specializzati, la multinazionale coreana potrebbe annunciare a novembre il primo smartphone pieghevole al mondo, conosciuto anche come Galaxy X. A spingere gli esperti del settore a prevedere un annuncio in autunno, le dichiarazioni rilasciate in occasione della recente fiera IFA 2018, da Koh, CEO della divisione mobile di Samsung, che ha appunto confessato che il telefono pieghevole potrebbe essere mostrato al pubblico durante la Samsung Developer Conference, in programma a San Francisco a novembre.



SAMSUNG VUOLE ANTICIPARE LA CONCORRENZA

L’idea di Samsung è quella di anticipare la concorrenza in merito a questa nuova tecnologia, immettendo così sul mercato il suo “X” fin dai prossimi mesi, anche perché gira voce che anche i cinesi di Huawei siano al lavoro su qualcosa di molto simile. Il nuovo smartphone si aprirebbe come una sorta di libro, e Koh ha affermato che: «Lo si può utilizzare per la maggior parte degli usi… quando piegato, ma quando è necessario sfogliare o vedere qualcosa potrebbe essere necessario spiegarlo. Vorremmo che quando il cliente finale lo usa pensi ‘wow, questo è il motivo per cui Samsung l’ha fatto’». Non ci resta quindi che attendere ulteriori conferme in merito, o eventuali smentite.