C’è grande attesa per l’uscita del Samsung pieghevole, una novità che stuzzica la curiosità di un pubblico non più abituato a questa tipologia di dispositivi. C’è però da parlare di un precedente che risale a cinque anni fa. Al CES di Las Vegas fu presentato un prototipo molto simile a quello che vedremo che però non suscitò gli stessi effetti. I tempi non erano maturi e ancora si stava lavorando al perfezionamento dei modelli di smartphone usciti sul mercato. Ora che non sembrano esserci delle possibili evoluzioni in merito ai dispositivi mobili è il momento di andare a rilanciare una vecchia idea che a questo punto diventa ancor più rivoluzionaria. A novembre sarà il momento della presentazione con tanti rumors che si rincorrono per quanto riguarda le anticipazioni. Sarà infatti interessante scoprire come saranno costruiti questi nuovi smartphone e che dinamiche seguiranno. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA PRESENTAZIONE A NOVEMBRE
L’uscita del primo smartphone al mondo con lo schermo pieghevole sta elettrizzando tutti, appassionati e non di tecnologia. La presentazione del Galaxy F o Galaxy X (il nome non è stato ancora ufficializzato), secondo quanto riportato dall’amministratore delegato Samsung, Dj Koh, potrebbe avvenire a novembre, durante la Developer Conference. Nonostante il fatto che se ne parlerà, concretamente, a breve, lo smartphone non uscirà sul mercato prima dell’inizio del 2019. Così il colosso coreano ha intenzione di sbaragliare la concorrenza e realizzare qualcosa di totalmente innovativo a cui, in verità, stavano lavorando da molti anni. Già nel 2012 era stato presentato un prototipo, ma le difficoltà tecniche sono state molte.
LE DIMENSIONI
Nonostante, infatti, negli ultimi anni gli addetti ai lavori all’interno della tecnologia abbiano sviluppato nuovissime forme di hardware e software, gli smartphone hanno sempre mantenuto la stessa e simile estetica. Così Samsung porterà una grande novità e da quanto dichiarato, già da ottobre, affiderà a Samsung Display la produzione degli schermi OLED pieghevoli con un numero di unità prodotte ogni mese, stimato a 120 mila. Secondo le prime dichiarazioni lo smartphone potrebbe avere due diverse dimensioni, due display: uno da 4,6’’, più compatto e maneggevole, e il secondo da 7,3’’. Sembrerebbe quasi uno smartphone con possibilità di trasformare in ipad. Nonostante l’avvio della produzione Samsung potrebbe decidere di produrre un numero limitato dello smartphone pieghevole per una sorta di esperimento e si pensa possa costare intorno ai 1500 dollari.