Gonzalo Higuain sembrava destinato al ritiro dal mondo del calcio al termine della stagione in corso, ma con un mezzo colpo di scena è arrivata la smentita. Ma facciamo un attimo chiarezza. Nel pomeriggio di ieri erano giunte le dichiarazioni del padre del Pipita, che aveva appunto reso pubbliche le volontà del figlio calciatore argentino di appendere le scarpette al chiodo al termine della stagione in corso. Peccato però che l’ex Real Madrid, Napoli, Juventus e Chelsea, oggi in MLS, il campionato di calcio americano, fra le fila dell’Inter Miami di David Beckham, non stia assolutamente pensando al ritiro.

Intervistato nella notte dai microfoni di TNT Sports, il giocatore sudamericano ha infatti spiegato: ‘Mio padre ha capito male e si è espresso male, non mi ritiro a fine stagione. Voglio rispettare il mio contratto con il club (Inter Miami ndr). Nel caso sarò io a comunicare una decisione cosi”. Semplicemente un malinteso, anche perchè come è noto, Gonzalo Higuain vorrebbe chiudere la sua stagione in patria, di conseguenza non è da escludere un ritiro fra le fila del River Plate, il glorioso club in cui esordì all’età di 17 anni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

HIGUAIN, ADDIO AL CALCIO A FINE STAGIONE, ANNUNCIO PAPÀ JORGE: “MI HA DETTO CHE…”

Dopo una carriera importante e ricca di soddisfazioni, Gonzalo Higuain sembra pronto a dare l’addio al calcio. L’annuncio arriva dal papà Jorge, che ha fatto sapere: “Gonzalo si ritirerà quest’anno, almeno è quello che mi ha detto”. Le parole sono un vero e proprio fulmine a ciel sereno per i tifosi: fino a questo momento, infatti, mai il Pipita aveva annunciato il ritiro. L’uomo ha parlato direttamente dall’Argentina, nel programma televisivo ‘Palo y Afuera’ su TNT Sports. Secondo Jorge, la volontà del figlio sarebbe quella di dire addio al calcio giocato una volta terminata la stagione.

Higuain dovrebbe appendere gli scarpini al chiodo dopo il Mondiale di Qatar 2022, a 35 ormai compiuti. Nello stesso periodo terminerà il suo contratto in MLS con l’Inter Miami, squadra dove si è trasferito dopo l’addio alla Juve. In Serie A, dove ha giocato con Napoli, Juventus e Milan per un breve periodo (e poi di nuovo Vecchia Signora), l’argentino ha collezionato 125 gol in 224 presenze totali. Nel suo palmares, in Serie A, 3 scudetti, 3 Coppe Italia e 1 Supercoppa italiana. Non mancano poi trofei anche con il Real Madrid, con cui ha vinto 3 campionati spagnoli, 2 Supercoppa e 1 Coppa di Spagna con il Real Madrid. Con il Chelsea ha invece in bacheca l’Europa League.

Higuain, addio al calcio. Il padre: “In futuro vorrei…”

Gonzalo Higuain darà dunque molto presto il suo addio al calcio giocato. Cosa farà in futuro ancora non è noto, ma il padre Jorge non ha dubbi: vorrebbe che rimanesse nel mondo del pallone, seppur sotto un’altra veste. Jorge, a TNT Sports, ha dichiarato: “Mi piacerebbe che continuasse a lavorare nel calcio in un’altra veste perché è un ragazzo molto preparato. Conosce tutti i giocatori, è stato allenato dai migliori tecnici del mondo. Ha grandi doti gestionali e potrebbe fare molto bene”.
Nel corso della carriera non sono mancati i momenti difficili e le critiche da parte del pubblico, soprattutto nei periodi in cui era meno prolifico. Nonostante questo, Higuain è riuscito ad avere una carriera ricca di successi. Il segreto? Proprio la famiglia, come ha raccontato il papà Jorge: “La famiglia è sempre stata lì per contenerlo. Gli ho spiegato che non si poteva fare un problema per le critiche delle persone sui social”. Qualche mese fa, Gonzalo ha dovuto fare i conti con la morte dell’amata mamma. Dopo la scomparsa della donna, l’attaccante dell’Inter Miami aveva raccontato: “È impossibile che un evento del genere non influisca sulle prestazioni. Sono affondato psicologicamente, ho passato 15 giorni in cui non ho fatto nulla”.