Il trio americano degli Hues Corporation torna a farci ballare oggi, in occasione dell’ultima puntata de “I migliori anni“: la band che lanciò la hit “Rock the boat” è tra gli ospiti internazionali del programma di Rai 1. Raggiungere il successo non è stato facile per la band, che ha vissuto alti e bassi, ma soprattutto non è riuscito a replicarlo dopo questa hit, che resta la loro canzone più conosciuta, anche se hanno pubblicato altri cinque album in studio dopo “Freedom for the Stallion“. Il trio Hubert Ann Kelly, St. Clair Lee e Fleming Williams avevano fatto il loro esordio nel mondo della musica nel 1970 con la canzone “Goodfootin” con cui però non riuscirono a lasciare il segno, anzi fu un vero e proprio flop dal punto di vista commerciale.
Ma due anni dopo riuscirono a lavorare alla colonna sonora del film Blacula, mentre quello successivo firmarono un contratto con cui pubblicarono quel primo album. Già dopo le prime due canzoni il successo cominciava a calare, poi la svolta con “Rock the boat“, che scalò le classifiche di tutto il mondo e fece registrare due milioni di copie vendute. Ma, appunto, non riuscirono a restare sulla cresta dell’onda.
IL SUCCESSO DEGLI HUES CORPORATION CON “ROCK THE BOAT”
“Rock The Boat” degli Hues Corporation è considerato dai critici musicali un successo “accidentale”, perché l’arrangiatore Tom Sellers stava cercando di ricreare un suono che aveva sentito durante una vacanza ai Caraibi, ma alla fine ne è uscita una canzone da discoteca. Inoltre, fu scritta dall’autore Wally Hughes nel giro di 15 minuti. La canzone, una metafora su una relazione come un viaggio nell’oceano, sorprese chi l’aveva realizzata perché prese inizialmente piede nei circoli gay di New York, per diffondersi anche nei club per mesi.
Il successo a livello nazionale arrivò quando la canzone venne remixata: in particolare, furono alzati i bassi e la batteria. Venne accolta come una boccata d’aria fresca, perché negli anni ’70 la maggior parte della musica pop era “spenta”. La gente era, quindi, pronta per ascoltare un nuovo sound, ed è quello che ha regalato la canzone del trio Hues Corporation, tra fiati ritmati, giri d’archi e un groove vivace, con un assolo di chitara alla fine, regalando spirito ed energia con il suo ritmo.