I 4 figli di Katie Elder, diretto da Henry Hathaway
La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di domenica 26 novembre, alle ore 16,20, la messa in onda del film di genere western I 4 figli di Katie Elder. È un film realizzato nel 1965 negli Stati Uniti d’America, per la regia di Henry Hathaway, regista specializzato in western, che diretto le più importanti star di hollywood e che, con il film Il grinta, ha procurato l’Oscar a John Wayne. Il soggetto è scritto da Talbot Jennings mentre la sceneggiatura è frutto del lavoro di Harry Essex, Allan Weiss e William H. Wright.
È una produzione firmata Paramount con il ruolo di direttore della fotografia affidato a Lucien Ballard. Le musiche sono state scritte da Elmer Bernstein, autore di più di 200 film e show televisivi, tra cui I magnifici sette, La grande fuga e I dieci comandamenti. Nonostante lo stesso cognome, non c’è nessuna parentela con il musicista Leonard Bernstein. Nonostante il cognome in comune, non aveva alcuna parentela con il compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein.
Protagonisti del film sono la coppia inossidabile John Wayne e Dean Martin, che avevamo già visto insieme in Un dollaro d’onore, di Howard Hawks. Comletano un cast stellare George Kennedy, Michael Anderson Jr, Martha Hyer, Dennis Hopper ed Earl Holliman.
La trama del film I 4 figli di Katie Elder: due fratelli devono salvare le terre della mamma
Ne I 4 figli di Katie Elder siamo nello stato del Texas. In una cittadina nella quale si stanno celebrando i funerali di una donna di nome Katie Elder. Per l’occasione, sono ritornati tutti e quattro i suoi figli, per darle l’ultimo saluto e occuparsi anche delle varie vicende pratiche che questo genere di situazioni richiede. Tuttavia, con loro grande sorpresa, i quattro non appena arrivano nella cittadina si rendono conto che tutto è stato sistemato: addirittura sembra che qualcuno si sia occupato anche del pagamento del servizio necessario per il funerale.
Tantissime persone partecipano alla cerimonia e sottolineano come lei fosse una grande donna. Tutto questo però appare sconvolgente e poco realistico per i quattro che ben conoscevano la loro mamma. Inoltre, c’è una vicenda che deve essere approfondita e che riguarda la perdita della loro fattoria. Il loro padre, in precedenza, era stato ucciso e aveva perso anche la terra giocando a blackjack. I quattro ragazzi ormai diventati uomini, pensano che il loro genitore sia stato vittima prima di una truffa e poi sia stato assassinato e messo a tacere.
Allora decidono di investigare su quanto è avvenuto e poco alla volta elaborano una lista di potenziali indiziati e responsabili. Il primo della lista è un commerciante che notoriamente stava tramando dei loschi affari per riuscire a diventare il proprietario delle terre di famiglia. Successivamente vengono a scoprire che la loro mamma aveva avuto dei contatti con un allevatore con il quale aveva sottoscritto una sorta di collaborazione per ottimizzare le entrate. Inoltre, la mamma non aveva mai onorato l’impegno, ma i quattro vogliono rispettarlo pagando quanto prestabilito. Nel frattempo, il commerciante organizza un piano che ha come obiettivo quello di far accusare i quattro fratelli dell’uccisione dello sceriffo della cittadina…