Lina Wertmuller fa parte di quel piccolo elenco di registi in grado di fare la storia del cinema italiano. Una grande narratrice, un talento amato in tutto il mondo, anche a Hollywood, dove è diventata la prima donna nella storia a ricevere una nomination all’Oscar come miglior regista. Una carriera incredibile, iniziata con un film sorprendente: I basilischi, ora disponibile in una nuova edizione Dvd. L’edizione Limitata in  Blu Ray accompagnata da Booklet è disponibile su www.cgtv.it



SINOSSI – In un piccolo paese del Sud, un giovane studente in legge trascorre insieme ai suoi due amici lunghe giornate oziose. I tre sono insofferenti e nello stesso partecipi della mentalità locale. Bighellonano, tentano qualche approccio amoroso, litigano con i genitori, sognano fantasiose avventure che non faranno mai.



Accompagnata da gran parte della troupe di Federico Fellini, Lina Wertmuller ne I basilischi racconta il Sud nella metà degli anni Cinquanta, il ritratto freschissimo di una situazione di paese molto tipica del Meridione. La regista, che cura anche soggetto e sceneggiatura, è riuscita a inserirsi in un panorama che già raccontava realismo e sublimazione della realtà del Sud, tra pregi e difetti.

Un film “impegnato” da un certo punto di vista, molto lontano da alcuni pezzi della filmografia successiva, ma sicuramente degno di interesse. Brilla la scrittura, ma anche alcune scelte registiche. Premiato a Locarno, vinse altri quattordici premi in giro per il mondo. L’inizio di una carriera incredibile, la carriera di una maestra di cinema.



— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI