I cowboys, diretto da Mark Rydell

Domenica 8 ottobre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 14,30, il film western del 1972 dal titolo I cowboys. La pellicola è diretta dal regista Mark Rydell, che ha ottenuto la candidatura agli Oscar nel 1982 per il film Sul lago dorato. Le musiche hanno invece la firma del celebre compositore d’orchestra John Williams, che nella sua lunga e brillante carriera ha collaborato assiduamente con Steven Spielberg ed ha vinto per ben 5 volte il Premio Oscar per la migliore colonna sonora.



Il protagonista, il fattore Wil Andersen, è interpretato dalla grande stella di Hollywood John Wayne, famoso soprattutto per i suoi film western, in cui interpretava l’eroe senza macchia e senza paura, rude ma generoso. Al suo fianco, l’attore Roscoe Lee Browne, conosciuto per la sua partecipazione a progetti di successo come Babe, maialino coraggioso e Pericolosamente insieme. Nel cast anche l’attore Bruce Dern, candidato per l’Oscar al miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film Tornando a casa, con Jane Fonda.



La trama del film I cowboys: un pericoloso viaggio con i cowbabies

I cowboys racconta la storia del placido allevatore di bovini Will Anderson (John Wayne) nel selvaggio west. L’uomo vive ormai in completa solitudine e rifiutando la compagnia di chiunque, dopo la morte dei due figli. Un giorno è costretto a trasportare alcuni dei suoi capi in una città molto lontana e ha quindi bisogno di creare una squadra che lo possa accompagnare nel viaggio.

Nella zona non ci sono però uomini disponibili, così il protagonista assolda un gruppo composto da 11 ragazzi usciti da scuola. Ad accompagnarli, un uomo afroamericano di mezza età e un giovane aiutante tuttofare mulatto, due personaggi non troppo ben visti in quel “wild west” di frontiera.
Dopo un rapido apprendistato durante il quale Anderson spiega ai suoi giovani sottoposti le basi della gestione della mandria, il gruppo parte per questo viaggio.



Il tragitto non sarà affatto facile: dovranno affrontare non poche difficoltà, in primis il tentativo di furto da parte del terribile Longhair.
Il protagonista si lascerà allora alle spalle il suo spirito mite, per tirare fuori la vera anima da cowboy e combattere all’ultimo sangue per salvare la sua mandria…