I due assi del guantone, diretto da Mariano Laurenti

Mercoledì 19 giugno, andrà in onda nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16:45, la commedia italiana del 1971 dal titolo I due assi del guantone. Il film si basa su un soggetto del celebre scrittore Dino Verde, autore dei testi di alcune tra le canzoni più belle della musica leggera italiana, come Piove (ciao ciao bambina) e Resta cu’ mme, entrambe per Domenico Modugno, ed è diretto dal regista Mariano Laurenti, diventato famoso come film maker della coppia composta da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Le musiche hanno invece la firma del compositore e pluristrumentista Piero Umiliani, noto a livello internazionale per aver composto oltre 150 colonne sonore di lungometraggi, a partire dal 1958 con I soliti ignoti di Mario Monicelli, fino al 1982 con Vai avanti tu che mi vien da ridere di Giorgio Capitani. I protagonisti del film I due assi del guantone sono interpretati da una delle coppie più famose della storia del cinema italiano, quella di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, nata a partire dal 1960 con il film Appuntamento a Ischia di Mario Mattoli.



La trama del film I due assi del guantone: un improbabile pugile e tante risate

I due assi del guantone racconta le vicende di Franco Marsala e Ciccio Trapani, due siciliani che arrivano nella capitale nel tentativo di fare fortuna. Giorno dopo giorno riescono a sopravvivere grazie ad alcune trovate, come mangiare abbondantemente nei più importanti ristoranti romani fingendo di essere stati avvelenati dai funghi al momento di dover pagare il pranzo.



Un giorno, però, il loro espediente non va in porto a causa dell’esaurimento del prezioso ingrediente, così la coppia di amici è costretta a lavorare nel locale di proprietà del signor Amleto. Quest’ultimo è un grande appassionato di boxe e da tempo supporta il suo campione, il giovane Enzo, che però, a causa delle insistenze della fidanzata, sembra ormai pronto ad abbandonare la sua carriera come pugile. Ciccio decide così di approfittare di questa situazione presentando Franco come un grande pugile e, corrompendo i primi avversari, riesce a simularne le incredibili capacità sul ring.



Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Franco non si trova a dover combattere contro un campione di un altro quartiere. Per fortuna, grazie a una bevanda energetica realizzata da Ciccio, Franco riesce a stendere l’avversario e i due amici si ritrovano con Amleto a festeggiare l’incredibile vittoria.