I due deputati, commedia italiana diretta da Giovanni Grimaldi

Giovedì 6 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, la commedia italiana del 1968 I due deputati. Il film è diretto dal regista siciliano Giovanni Grimaldi, che nella sua lunga carriera ha curato moltissimi film di questo genere, collaborando con grandi attori del cinema italiano come Totò, Franco e Cicco e, in seguito, Lando Buzzanca.



Proprio in questo lungometraggio, i protagonisti sono interpretati dal duo comico composto da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. I due attori e comici siciliani sono diventati una delle coppie più iconiche della commedia nostrana, protagonisti di più di un centinaio di film, in un sodalizio che è durato per più di 30 anni. Franco e Ciccio hanno collaborato per la prima volta con il regista Giovanni Grimaldi in Brutti di notte del 1968 e in seguito, quello stesso anno anno, ne I due deputati e in Don Chisciotte e Sancio Panza. Infine, nel 1970 in Principe coronato cercasi per ricca ereditiera. Nel film compare anche un giovanissimo Lino Banfi, nel ruolo di un amico di Franco.



La trama del film I due deputati, gag e risate con un improbabile candidato

La storia de I due deputati ruota attorno ai personaggi di Francesco Grassiani (Ciccio Ingrassia) e Franco Franchini (Franco Franchi), due cognati che vivono nello stesso stabile ma i cui rapporti sono tutt’altro che sereni.
Il primo è un uomo impegnato in politica, dove riveste un ruolo di rilievo, mentre il secondo lavora come semplice usciere nel palazzo.
Quando Grassiani decide di unirsi alla lista di Democrazia Cristiana, il Partito Comunista propone a Franchini di candidarsi come indipendente del loro gruppo politico.



Franchini all’inizio ha molti dubbi, in quanto non si ritiene all’altezza del ruolo, non avendo mai studiato ed essendo anche molto credente, ma viene convinto dalla moglie ad accettare.
Inizia così una campagna elettorale tra i due cognati all’ultimo colpo: prima cercano di rubarsi l’un l’altro il discorso che avrebbero dovuto tenere durante il comizio inaugurale; poi Franchini cerca di far litigare il cognato con il partito a cui appartiene; infine un uomo fedele a Grassiani rovina l’apparizione conclusiva di Franco.

Lo scontro elettorale si conclude con la vittoria di Franco Franchini e del Partito Comunista.
La moglie di quest’ultimo cerca di riconciliarsi con la cognata, ma la situazione degenera e si conclude con una rissa tra le due famiglie.
Riusciranno a riconciliarsi?