I due maggiolini più matti del mondo, diretto da Giuseppe Orlandini

Giovedì 27 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4 alle ore 16,55,  la commedia italiana del 1970 intitolata I due maggiolini più matti del mondo. Il titolo del film si ispira al successo della Disney Un maggiolino tutto matto uscito nelle sale due anni prima e vede come regista Giuseppe Orlandini, celebre per essere stato uno dei registi che ha diretto la coppia comica composta da Franco e Ciccio.



Proprio il duo comico è protagonista di questo lungometraggio con i personaggi che prendono i loro nomi. Nei panni delle rispettive mogli, abbiamo l’attrice Dada Gallotti, celebre per la partecipazione alla commedia I fratelli Castiglioni (1954) diretta da Camillo Mastrocinque, e l’attrice Gia Sandri, attrice che aveva già collaborato nel 1968 con Franco e Ciccio nella commedia Ciccio perdona…io no!.
Nel cast, nel ruolo de Il Giglio, il celebre attore e compositore Fiorenzo Fiorentini, che nella sua lunga carriera ha collaborato con grandi nomi dello spettacolo come Luigi Comencini ed Ettore Scola.



La trama del film I due maggiolini più matti del mondo: un autostop ingannevole

I due maggiolini più matti del mondo racconta la storia di due fratelli e commercianti originari della Sicilia: Franco e Ciccio. Un giorno i protagonisti decidono di passare un weekend nella loro piccola casa al mare per andare a pescare. Così partono a bordo del loro maggiolino rosso ma vengono ben presto fermati da una pattuglia di vigili.

Ciccio si rende conto di avere dimenticato a casa non solo il portafoglio ma anche i documenti della macchina, così il fratello tenta di corrompere il capo dei vigili, senza molto successo, col risultato che vengono portati al comando per essere multati.
Dopo essere stati rilasciati, i due fratelli ripartono per il loro viaggio e lungo il tragitto Franco nota sul ciglio della strada due belle autostoppiste, così impone a Cicco di fermarsi ma, quando scende dall’auto, viene circondato da un gruppo di quattro ragazzi che sale a bordo del maggiolino.



Lo strano gruppo quindi riparte e arriva nella famosa casa al mare; i giovani prendono subito possesso dell’abitazione, svuotando la dispensa e distruggendo il soggiorno. Nel frattempo, le mogli di Franco e Ciccio partono per raggiungere i rispettivi mariti e, arrivate a destinazione, chiedono subito spiegazioni sul motivo per cui la casa è sottosopra. Iniziano così una serie di situazioni comiche e inaspettate che porteranno le due famiglie ad essere perfino prigioniere di una banda di criminali evasi…