I due superpiedi quasi piatti, diretto da E.B. Clucher
Sabato 23 marzo, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, la commedia poliziesca del 1977 dal titolo I due superpiedi quasi piatti. Il film è diretto dal regista E.B. Clucher, che nel 1970 aveva girato il film cult Lo chiamavano Trinità… con Terence Hill e Bud Spencer, del quale scrisse anche il soggetto e la sceneggiatura, e nel 1971 il suo sequel …continuavano a chiamarlo Trinità. Le musiche hanno invece la firma del duo degli Oliver Onions, composto dai fratelli Guido e Maurizio De Angelis, che hanno lavorato a numerosi progetti con la coppia storica Hill – Spencer.
I protagonisti del film I due superpiedi quasi piatti sono interpretati proprio da Mario Girotti, alias Terence Hill, e Carlo Pedersoli, Bud Spencer, in quello che è il nono film che vede come protagonista la coppia artistica nata nel 1967 sul set di Dio perdona… io no! e attiva per oltre 20 anni. Nel cast anche l’attore statunitense David Huddleston, che lavorerà nuovamente con i protagonisti nel ruolo del capo della CIA di Miami, denominato “Tigre”, in Nati con la camicia (1983).
La trama del film I due superpiedi quasi piatti: due ladri diventano poliziotti per caso
I due superpiedi quasi piatti è ambientato a Miami, dove il grande Wilbur Walsh (Bud Spencer) e il furbo Matt Kirby (Terence Hill), due uomini disoccupati, decidono di diventare ricchi rapinando l’ufficio amministrativo di un supermercato della zona. Finalmente arriva il giorno del furto, ma la stramba coppia sbaglia porta d’ingresso e finisce per puro caso nell’ufficio di reclutamento della polizia.
Nel tentativo di non destare sospetti, i due sono obbligati a fare domanda per arruolarsi e iniziano così il corso di addestramento. Durante questo periodo i due protagonisti cercano una soluzione per riuscire a farsi cacciare, ma ogni tentativo risulta vano. Infatti, il severo capitano McBride (David Huddleston) è deciso a non farli andare via: anche se non sopporta Wilbur, ormai ha preso in simpatia il furbo Matt.
Così i due amici diventano a tutti gli effetti due poliziotti, dimostrando anche grandi abilità, e iniziano la loro prima indagine in un caso di omicidio, riuscendo anche a incastrare una banda di narcotrafficanti a esso collegata.