I due toreri, film diretto da Giorgio Simonelli

Giovedì 29 giugno, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,40, la commedia del 1965 I due toreri. Il film vede come protagonisti l’iconico duo formato da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, diretto da Giorgio Simonelli. Soggetto e sceneggiatura sono Marcello Ciorciolini, Roberto Gianviti e Dino Verde e le musiche di Gianni Ferrio, direttore d’orchestra e grande compositore, entrato nella storia della musica italiana per aver scritto brani per Mina, Teddy Reno e Renato Carosone, come Parole Parole, Piccolissima serenata e Non gioco più.



Nel cast del film I due toreri ci sono anche Fernando Sancho, Rossella Como, Silvia Solar, Maria Teresa Vianello e una piccola parte al grande Oreste Lionello, che interpreta un fotografo spagnolo.

La trama del film I due toreri, equivoci e gag esilaranti

La storia de I due Toreri si svolge in un piccolo paesino immaginario della Sicilia, Petrasicca. I due cugini Franco e Ciccio Scontentezza sono due sprovveduti contadini che accettano di dare in concessione la loro terra, per la coltivazione di alcune piantine misteriose, dietro un lauto compenso. In realtà, l’imprenditore che sta cercando di raggirarli è un narcotrafficante di nome Pierre e le piantine che cresceranno nel loro orto saranno di marijuana.



I tre si mettono d’accordo, dato che Franco e Ciccio sono del tutto ignari di commettere un illecito e soprattutto non conoscono la droga. Tanto che, vedendo crescere le piante, pensano che si tratti di qualche particolare tipo di insalata e pensano bene di venderla agli abitanti della zona, senza avvisare Pierre che aveva loro intimato di comunicargli l’esito del raccolto, per andare a ritirare la merce. Neanche a dirlo, la vendita ha un notevole successo, perché si sparge la voce che le piante siano allucinogene e aumentino il desiderio sessuale. La notizia arriva fino al maresciallo dei carabinieri e all’investigatore della narcotici Joe Ragusa, il quale, dopo averli convocati, capisce che si tratta di due ingenui: i due pensano che il nome Maria Giovanna si riferisca a qualche donna e che loro non c’entrino con questa storia. Ragusa li lascia andare, ma decide di pedinarli per catturare il vero trafficante.



Franco e Ciccio si ritrovano a mani vuote per aver venduto tutto il raccolto e decidono di andare a Roma a cercare Pierre per consegnargli della verdura comprata a caso al mercato. Lo trovano ma, una volta che il trafficante capisce di essere stato truffato, comincia a dar loro la caccia. La loro fuga li porterà fino in Spagna, inseguiti da Pierre e da Joe Ragusa, in una serie di rocambolesche avventure che li vedrà provare mille travestimenti per nascondersi, fino a essere scambiati per toreri e partecipare a una vera corrida