I fratelli corsi, ultima opera cinematografica diretta da Anton Giulio Majano

Giovedì 15 giugno, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,45 andrà in onda il film d’avventura I fratelli corsi. La pellicola risale all’anno 1961 ed è diretta da Anton Giulio Majano, che passerà poi a lavorare per il piccolo schermo.



Tratto dall’omonimo romanzo di Alexandre Dumas padre, è stato adattato da Fulvio Palmieri. La sceneggiatura di I fratelli corsi è di Diego Fabbri, Roberto Gianviti e lo stesso Majano, mentre la produzione è una collaborazione italo-francese, tra Flora Film, Variety Film e Méditerranée Cinéma. Nel cast troviamo Geoffrey Horne, Valérie Lagrange, Gérarde Barray, Emma Danieli e Matio Feliciani.



La trama del film I fratelli corsi, tra lealisti e seguaci di Napoleone

L’ambientazione del film I fratelli corsi è in Corsica e il periodo di riferimento è l’età Napoleonica. Due gemelli vengono cresciuti separati, perché a causa del clima particolarmente acceso che vede contrapporsi i lealisti ai bonapartisti, la famiglia Franchi viene sterminata dai Sagona. Le loro vite sono profondamente diverse: Paolo, allevato da un medico, è un pacifico studente, mentre Leone, avendo vissuto tra i partigiani di Bonaparte, è diventato un brigante. Casualmente si incontreranno e, dal quel momento in poi, avranno un solo obiettivo comune: vendicare la vita dei prorpi genitori. Uno dei due pagherà con la vita questo desiderio…

Leggi anche

GRANDE FRATELLO 2024, 2A PUNTATA/ Concorrenti, eliminati, diretta: Yulia, Tommaso e Ila nominati