I fratelli De Filippo in onda questa sera il successo di Sergio Rubini

Oggi, martedì 16 gennaio, alle 21.30 su Rai 1 e in streaming su Rai Play, andrà in onda I fratelli De Filippo capolavoro di Sergio Rubini che due anni fa ha raggiunto 3.944.000 spettatori. Il film si incentra sulla storia dei fratelli Titina, Eduardo e Peppino De Filippo nella Napoli del XX secolo.



La pellicola è stata presentata per la prima volta in anteprima il 23 ottobre 2021 alla Festa del Cinema di Roma 2021. Le scene sono state girate interamente a Napoli al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere e al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.

I fratelli De Filippo: cast e regia del film

La regia del film è nelle sapienti mani di Sergio Rubini, attore, regista e sceneggiatore italiano noto per alcune pellicole quali: Tutto l’amore che c’è, L’anima gemella, L’amore ritorna, La terra. Inoltre, il cast dell’opera vanta la presenza di nomi altisonanti.



Di seguito, tutti gli attori che compongono il cast: Giancarlo Giannini, Susy Del Giudice, Biagio Izzo , Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel, Francesco Maccarinelli , Marisa Laurito, Lucienne Perreca ,Marianna Fontana, Nicola Di Pinto, Maurizio Micheli, Vincenzo Salemme.

I fratelli De Filippo: la trama del film

La trama del film, ambientata nel Novecento, si incentra sulla vita dei tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo. I protagonisti crescono solo con la madre, Luisa De Filippo, che si occupa di loro. Il padre, Eduardo Scarpetta, noto attore drammaturgo dell’epoca, si finge loro zio perchè non ha voluto riconoscerli.



Alla morte dell’attore, avvenuta nel 1925, la sua eredità viene spartita tra i figli legittimi e a Peppino, Titina ed Eduardo non spetta proprio nulla. Nonostante il grande dolore per la loro infanzia, i tre fratelli coltiveranno l’amore per il teatro che li porterà a diventare noti e apprezzati prendendosi una rivincita personale.