La vita di Ghali è stata sicuramente segnata dai suoi genitori. Il rapper è legatissimo alla mamma Amel giunta negli anni ’80 dalla Tunisia in Italia. La donna si è innamorata di un uomo italiano e dal loro amore è nato Ghali Amdouni conosciuto nel mondo della musica semplicemente con il nome di Ghali. All’età di due anni il cantante resta senza padre, visto che viene arrestato per un reato. A crescerlo solo la mamma Amel che ogni settimana lo porta a visitare il papà nel carcere di Bollate. Una infanzia segnata dall’assenza del padre e dalla presenza di una madre presente e pronta a tutto pur di renderlo felice e di non farlo sentire in difetto con gli amichetti di classe. All’età di 38 anni Amel scopre di avere un tumore, ma fortunatamente è riuscita a sconfiggere il male grazie alla cure. Un momento molto difficile della loro vita che il rapper ha raccontato così sui social ” dormivamo sui tappeti, mamma era appena guarita, cucinava con i fornelli da campeggio e mettevamo il latte fuori dalla finestra per averlo freddo”.
Durante l’adolescenza si appassiona alla grafica e studia presso l’Istituto Professionale Rosa Luxemburg. Poi arriva di colpo la musica e il debutto nel 2016 con il primo singolo accompagnato da una cover in cui si fa raffigurare con la testa sulla pancia della mamma.
Ghali e il rapporto con i genitori: l’amore infiniti per mamma Ame.
“Figlio di una bidella. Con papà in una cella” cantava così Ghali parlando delle sue origini e dei suoi genitori nel testo della prima canzone. E’ l’inizio del sogno: il brano diventa una hit e spopola nelle classifiche di vendita e streaming permettendo al giovane rapper di comprare una villa all’amata mamma Amel. “Ciao mamma non sono mai stato il primo della classe, ma ora sono primo in classifica. Questa vittoria è per te” sono le parole con cui Ghali annuncia sui social il suo numero uno in classifica.
Il successo ha permesso a Ghali di cambiarle la vita in meglio. Non solo l’ha fatta smettere di lavorare, ma ha cominciato a regalarle viaggi e soggiorni speciali. Alla mamma ha dedicato il suo concerto a Taormina, ma anche la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo 2024 dove è stato tra i migliori in gara.