I Grani di pepe e il tesoro degli abissi, diretto da Christian Theede

Sabato 22 giugno 2024, andrà in onda nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 14:20, il film poliziesco del 2020 dal titolo I Grani di pepe e il tesoro degli abissi.

La pellicola è una produzione tedesca ed è diretta dal regista Christian Theede, che ha iniziato a lavorare come film maker quando era ancora solo uno studente, presentando il film di fantascienza dal titolo Freddy, e diventando famoso con diversi progetti per la televisione, tra cui un ciclo di lungometraggi sulle fiabe più amate dai bambini.



I protagonisti del film I Grani di pepe e il tesoro degli abissi sono interpretati da un gruppo di giovani attori, composto da: Emilia Flint, Caspar Fischer-Ortmann, Leander Pütz e Charlotte Martz.
Nel cast anche l’attore tedesco Heino Ferch, che ha preso parte a pellicole come L’orco – The Ogre di Volker Schlöndorff (1996) e La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler di Oliver Hirschbiegel (2004), e l’attrice tedesca Sonja Gerhardt, interprete di numerosi progetti di successo per la televisione, come la serie televisiva Tatort e la miniserie Una strada verso il domani.



La trama del film I Grani di pepe e il tesoro degli abissi: una missione ecologista

Ne I grandi di Pepe e il tesoro degli abissi, Alice è una ragazzina di 12 anni che si è trasferita con la sua famiglia negli Stati Uniti ma a cui, per sua somma gioia, viene permesso di tornare ad Amburgo per le vacanze, così da poter stare di nuovo con il suo grande amico Tarun.
Purtroppo le loro vacanze vengono sconvolte dalla sparizione di Jaswinder, la madre di Tarun, un’abile ricercatrice marina che stava lavorando ad un progetto per ridurre le particelle di plastica nei mari.

I due amici decidono così di risolvere questo caso e ritrovare la donna, e nel corso delle loro indagini chiedono aiuto a due amici, Jonny e Clarissa, che avevano conosciuto durante una loro precedente disavventura: si riforma così il gruppo dei Grani di pepe, come si sono definiti i quattro ragazzini detective.
Il gruppo di giovani investigatori cerca, quindi, di registrare di nascosto un incontro privato che si svolge nell’azienda di Fleckmann, un imprenditore che opera nel settore dei rifiuti e che i ragazzini sospettano smaltisca in modo illegale, ma vengono scoperti e condotti dalla polizia.



Qui la commissaria confessa ai protagonisti di stare seguendo un’altra pista legata ad alcune e-mail minatorie arrivate a Jaswinder.

I ragazzi si mettono quindi sulle tracce dei responsabili di questi messaggi, ma la pista si rivela un buco nell’acqua. Scoprono però che nell’azienda di Fleckmann è presente una telecamera di videosorveglianza attiva 24 ore su 24 che potrebbe avere ripreso il rapimento.

È così che vedono la madre di Tarun mentre viene rapita da un suo collega, Oliver, che era stato assunto da Fleckmann per portare a termine questo compito in cambio di un’ingente somma di denaro. Per i ragazzini non sarà facile riuscire a fare arrestare l’uomo e salvare Jaswinder, infatti si troveranno a dover affrontare incredibili pericoli.