I Jalisse, Alessandra Drusian e Fabio Ricci: la strada verso il Festival di Sanremo

Dal Festival di Sanremo alle coste dell’Honduras il passo non è proprio breve, ma almeno i due luoghi sono accomunati dal fattore marino. A gran sorpresa, tra i protagonisti della prossima edizione de L’Isola dei Famosi spiccano I Jalisse; noto gruppo musicale italiano composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci. Nel corso degli ultimi anni il loro nome è stato più volte accostato proprio alla rinomata kermesse musicale; in particolare rispetto ai presunti rifiuti ricevuti agli ultimi tentativi.



Per i Jalisse è dunque vicina l’ora di cimentarsi nel ruolo di naufraghi all’Isola dei Famosi, con Fabio Ricci e Alessandra Drusian che sapranno sicuramente trasformare l’amore per l’arte in grinta per la sopravvivenza. Un valore aggiunto sarà sicuramente il forte legame tra i due che dura dal 1990. Dopo cinque anni dalla formazione del duo noto come Jalisse, i due hanno avuto modo di mettersi subito in mostra proprio al Festival di Sanremo seppur nella scuderia dei giovani. In quella prima esperienza Fabio Ricci e Alessandra Drusian raggiunsero un dignitoso terzo posto.



Alessandra Drusian e Fabio Ricci, I Jalisse: dalle “accuse” del ’97 alla carriera all’estero

I Jalisse – duo composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian – hanno poi bissato l’esperienza a Sanremo l’anno successivo ma dal settore delle nuove proposte. L’esordio tra i big sul palco dell’Ariston arriva invece nel 1997 con l’iconico brano Fiumi di Parole. I Jalisse trovano così la definitiva consacrazione musicale culminata proprio con la vittoria di quell’edizione del Festival di Sanremo.

La vittoria del 1997 a Sanremo da parte di Fabio Ricci e Alessandra Drusian – alias I Jalisse – fu caratterizzata anche da non poche critiche successive. Infatti, il brano vincitore – Fiumi di parole – fu criticato per una presunta somiglianza con un altro brano noto agli appassionati: Listen to your heart, dei Roxette. Nonostante il dissenso dei media i Jalisse riuscirono ad imporsi con dignità anche all’occasione dell’Eurovision Song Contest classificandosi addirittura quarti. Negli anni successivi, tra piccole apparizioni televisive tra salotti e reality, entrambi hanno coltivato la passione per la musica principalmente oltre i confini italiani.